Controlli veterinari e misure di sicurezza per l’addestramento dei cavalli. Requisiti specifici per cavalli e fantini, verifiche tecniche e controlli farmacologici.
Il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha firmato l’ordinanza operativa del “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2026” approvato dalla Giunta.
Il provvedimento disciplina in modo puntuale l’organizzazione dei lavori di addestramento, ponendo al centro la tutela del benessere animale e il rispetto dei requisiti tecnici e sanitari. In particolare, viene regolamentata l’attività della Commissione Tecnica Comunale, nominata secondo quanto previsto dal Protocollo, che potrà operare congiuntamente alla Commissione Veterinaria del Palio. Tra i compiti principali: verificare che durante l’addestramento non si creino condizioni di rischio per i cavalli, valutare l’attitudine dei soggetti alla presenza nel Campo e la loro corrispondenza ai requisiti morfostrutturali, predisporre la preparazione dei cavalli di quattro anni e garantire un’equa partecipazione nel periodo di svolgimento del Protocollo. Al termine della stagione paliesca, le Commissioni Tecnica e Veterinaria dovranno redigere una relazione individuale per ciascun cavallo, utile a stabilire l’idoneità all’attività dell’anno successivo.
Novità- Rispetto al documento approvato lo scorso anno è stato tolta una parte dell’articolo 10 (“Limitazioni per l’attività dei cavalli”), in particolare il testo in cui si specificava che “una volta preso parte ai lavori di addestramento i cavalli devono essere iscritti dai proprietari e prendere parte al Protocollo anche negli anni successivi, salvo giustificazione sanitaria da parte del veterinario comunale o della Commissione tecnica; in caso contrario gli stessi non potranno iscriversi al Protocollo per la successiva annata paliesca”. Altra modifica, rispetto al documento approvato lo scorso anno, riguarda l’articolo 5, lettera “D”, nel quale si legge che “possono essere iscritti i cavalli che alla data del 9 giugno 2026 compiranno quattro anni. Ai lavori di addestramento non potranno partecipare i cavalli di età inferiore ai quattro anni compiuti”. La suddetta modifica è legata alla data, rispetto al documento approvato lo scorso anno.
L’ordinanza definisce anche gli obblighi a carico dei proprietari, che dovranno iscrivere i cavalli presentando autocertificazione dei dati riportati nel documento unico di identificazione a vita (passaporto). I cavalli dovranno essere nati in Italia o in Paesi dell’Unione Europea con analoghi sistemi di controllo, avere una percentuale di sangue inglese non superiore al 75% e rispettare specifici parametri biometrici relativi ad altezza al garrese e circonferenza dello stinco. È inoltre richiesta un’adeguata assicurazione di responsabilità civile verso terzi. Specifiche disposizioni riguardano anche i fantini, che dovranno essere maggiorenni, in possesso di certificato medico agonistico valido, dotati di cap omologato e corpetto protettivo, e dichiarare l’assenza di condanne per reati legati al maltrattamento animale. Durante le fasi di addestramento potranno essere sottoposti ad alcol test e drug test, anche a campione.
Dal punto di vista sanitario, i cavalli dovranno essere identificati tramite transponder, accompagnati dal passaporto, sottoposti annualmente a test ELISA per l’anemia infettiva equina, classificati come non Dpa e iscritti al Repertorio dei cavalli atleti, secondo le indicazioni dell’Azienda USL Toscana Sud Est.
Il Comune di Siena garantirà i necessari servizi di sicurezza, tra cui ambulanza veterinaria, struttura veterinaria di supporto, maniscalco, pronto soccorso e servizi igienici per il pubblico.
Visite - Le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo 2026 del Comune di Siena si svolgeranno dal 13 al15 marzo, mentre saranno dieci gli appuntamenti in programma per i lavori di addestramento.“I proprietari o affittuari del/i cavallo/i di età uguale o superiore ad anni cinque – si legge nel documento del Presidente - dovranno aderire all'invito dell'amministrazione comunale a partecipare ad almeno quattro lavori di addestramento (due a Mociano e due a Monticiano), salvo diversa decisione della Commissione Tecnica Comunale.
ORDINANZA_MISURE_OPERATIVE_ADDESTRAMENTO.pdf206.22 KB
PROTOCOLLO_PER_ADDESTRAMENTO_CAVALLI_2026.pdf80.07 KB
Trattamenti farmacologici- Con separata ordinanza, firmata sempre nella giornata odierna, il Sindaco Nicoletta Fabio ha inoltre approvato il “Protocollo per il controllo dei trattamenti farmacologici nei cavalli del Palio”, completando il quadro delle misure a tutela della salute animale e della regolarità delle attività paliesche.
ORDINANZA_TRATTAMENTI_FARMACOLOGICI.pdf151.56 KB
DICHIARAZIONE_DEL_VETERINARIO_CURANTE.pdf495.24 KB
ALLEGATO_CONTROLLED_MEDICATION_2026.pdf54.92 KB
PROTOCOLLO_PER_IL_CONTROLLO_DEI_TRATTAMENTI_FARMACOLOGICI.pdf117.53 KB