• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CANILE COMPRENSORIALE

Canile di Forlì, Giuliano Lazzarini nuovo Direttore Sanitario

Canile di Forlì, Giuliano Lazzarini nuovo Direttore Sanitario
Giuliano Lazzarini è il nuovo Direttore Sanitario del canile comprensoriale di Forlì. Nuova gestione. Cani "in buona salute". Molte le rinunce di proprietà.

Giuliano Lazzarini, professionista forlivese e di lunga carriera veterinaria, è il nuovo Direttore Sanitario del canile comprensoriale di Forlì. L'incarico di durata biennale, gli è stato affidato a far data dal 1 novembre, dopo il subentro di una nuova cooperativa nella gestione della struttura."Da una prima ricognizione la struttura è molto consona al lavoro che deve svolgere ovvero quello di tutelare i cani presenti"- dichiara il Collega, rassicurando anche sulla regolarità dei pasti e sull'intenzione di somministrarli due volte al giorno almeno nel periodo invernale.

I cani- Il canile ospita circa 90 cani, tutti in buona salute. Molti di loro, circa 40, sono purtroppo il risultato di abbandoni o rinunce di proprietà, spiega Lazzarini, una situazione che rende più difficile l'adottabilità di questi soggetti. Pur non essendo cani anziani, si presentano problemi di comportamento. "È in atto un lavoro di valutazione comportamentale  su questi cani- dichiara Lazzarini- spesso soffrono molto per lo stress legato al cambio d’ambiente e dunque di vita”. 

Informare ed educare-  Sotto la direzione di Lazzarini proseguiranno le iniziative pubbliche per informare i cittadini, anche attraverso  giornate aperte alla cittadinanza "per far capire loro come si svolge la vita interna al canile e soprattutto sensibilizzare ad adozioni consapevoli". Anche in vista del periodo natalizio, Lazzarini sensibilizza sulla scelta di fare dono di un cane,

Continuità gestionale- Le collaborazioni e progetti già attivi con altre strutture locali non si interromperanno con il nuovo mandato: proseguirà infatti il progetto finanziato dall’associazione “Gruppo volontari canile di Forlì” ed è stata riconfermata anche la collaborazione con la clinica veterinaria che farà fronte alle urgenze notturne o a quelle in orari non lavorativi. Le sterilizzazioni saranno ancora affidate all’Ausl veterinaria.

Al Collega Lazzarini, Presidente di ANMVI Emilia Romagna, vanno i migliori auguri di buon lavoro dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.