• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
REGIONE LOMBARDIA

Officium e anticorruzione, interrogazione per Letizia Moratti

Officium e anticorruzione, interrogazione per Letizia Moratti
Cosa intende fare Regione Lombardia nei confronti di ATS Valpadana? L'interrogativo è del consigliere Marco Degli Angeli (M5S) che chiede di audire in Commissione i Dirigenti della ATS.

“Apprendo con disappunto e preoccupazione la gravissima notizia inerente l’arresto del direttore del Dipartimento del distretto veterinario cremonese, afferente all’Ats Valpadana, e di suo figlio per non avere segnalato carne contaminata dalla listeria. Per questo motivo è mia cogente intenzione depositare un’interrogazione rivolta all’assessore al Welfare Letizia Moratti, così da ottenere maggiori informazioni e capire cosa intenda fare Regione Lombardia nei confronti di ATS Valpadana ”. Così il Consigliere regionale Marco Degli Angeli del Movimento Cinquestelle.

Spiega Degli Angeli: “Oltre ai presunti fatti di corruzione emersi, quello che è successo è di una gravità estrema dal punto di vista sanitario. In questo senso - precisa il consigliere - chiederò anche di audire in commissione III Sanità i dirigenti di ATS: quanto è accaduto è esecrabile e merita congrui chiarimenti - mi auguro in modo solerte - nell’interesse di tutti i cittadini”. 

Sembrerebbero numerose, le non conformità rilevate nelle aziende private per le quali il dirigente di Ats Valpadana, avrebbe mostrato connivenza assieme al figlio. Un fatto, che se accertato, poterbbe configurasi come atto contrario ai doveri d’ufficio, ai sensi dell’articolo 319 del codice penale.Una questione sanitaria che va ora attenzionata con la massima urgenza- specifica Degli Angeli - con riferimento a presunte coperture sulla presenza di listeriosi.

“Servono risposte immediate - aggiunge- e qualora venissero confermate le responsabilità mi aspetto seri provvedimenti oltre che da parte della magistratura, anche da parte delle nostre istituzioni: Quali misure sono state adottate da Regione, in virtù della legge 190/2012 (cd legge Severino, ndr)  che dovrebbe individuare il responsabile della prevenzione della corruzione?”.

pdfIL_TESTO_DELLINTERROGAZIONE_DEGLI_ANGELI.pdf367.94 KB

Dilaga lo scandalo dopo gli arresti nel cremasco