• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
INDAGINI IN CORSO

Farmaci veterinari illegali: 30 indagati in Sardegna

Farmaci veterinari illegali: 30 indagati in Sardegna
Maxi operazione del Corpo forestale della Sardegna: farmaci veterinari dalla Romania per incrementare la produzione di latte.


E' ancora in corso l'operazione scattata il 5 ottobre, quando oltre 200 uomini del Corpo forestale hanno avviato decine di perquisizioni in aziende, ditte e allevamenti in Ogliastra, Cagliaritano, Sassarese, Nuorese e in altre zone della Sardegna.

Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati ingenti quantitativi di farmaci potenzialmente pericolosi per la salute dell'uomo. I farmaci veterinari illegali, da quanto riferisce l'ANSA, venivano importati dalla Romania e venivano poi utilizzati da alcune aziende per incrementare anche di molto la produzione di latte.

Oltre trenta le persone iscritte nel registro degli indagati, un trafficante di farmaci veterinari illegali è stato già arrestato, ma non si escludono ulteriori provvedimenti. E' stato arrestato un uomo di Osini, accusato di essere un trafficante di tali sostanze illegali.

L’ipotesi di reato contestata è associazione a delinquere finalizzata al traffico di medicinali dannosi per la salute degli animali.

Le indagini, coordinate dal pm, Andrea Vacca della Procura di Cagliari, sono partite alcune mesi fa dopo il ritrovamento in un’azienda di queste sostanze il cui uso è vietato in Italia. Le indagini sono eseguite dal Nucleo investigativo regionale del Corpo forestale e da alcuni reparti territoriali.