• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
BUR LOMBARDIA

Corretti i profili del toelettatore e del cinotecnico

Corretti i profili del toelettatore e del cinotecnico
Emendati, dopo i rilievi dell'ANMVI, i profili del Toelettatore per animali da compagnia e del Tecnico Cinotecnico. I profili corretti sul Bur della  Lombardia.

La Regione Lombardia pubblica sul Bollettino regionale  i profili del Toelettatore per animali da compagnia e del Tecnico Cinotecnico, modificati rispetto alla prima stesura. Gli emendamenti riguardano alcune competenze e abilità che- nella prima versione- risultavano sovapponibili alle competenze esclusive del Medico Veterinario.

Le sovrapposizioni, particolarmente evidenti nel profilo del Tecnico Cinotecnico, erano state segnalate dall'ANMVI lo scorso novembre. Prontamente, la Direzione Generale della Formazione della Regione Lombardia  rispondeva di essersi accordata con la DG Welfare "per apportare le correzioni più opportune al fine di non ingenerare equivoci".  La competenza del Cinotecnico -figura che sostituisce la precedente "Esperto cinofilo"-sarà di selezionare e gestire i riproduttori e non più di effettuare la prima assistenza veterinaria, come nella prima stesura.

I nuovi profili, riesaminati e corretti a dicembre, saranno inseriti nell’offerta formativa regionale, in rapporto ai fabbisogni di competenze del mercato del lavoro
territoriale e al Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP).

Cosa fa il toelettatore per animali da compagnia- Il toelettatore per animali da compagnia svolge attività di trattamento igienico ed estetico che non implicano prestazioni di carattere medico e curativo volte a garantire il benessere e il mantenimento di un buono stato di salute della cute e del mantello dell’animale. Conosce i principi del comportamento animale e favorisce un’interazione positiva con il pet garantendone la serenità e la sicurezza durante la somministrazione dei trattamenti igienici e/o estetici.  Possiede inoltre conoscenze di base sugli ectoparassiti degli animali da compagnia e individua ferite o alterazioni del pelo e della cute ed è suo compito comunicarne l’esistenza al proprietario dell’animale affinchè si rivolga al medico veterinario.

Il Tecnico Cinotecnico- Il Tecnico Cinotecnico (che non si chiama più "esperto cinofilo") è un profilo che si occupa di gestire un centro di allevamento di cani di razza. Si occupa dell'allevamento di cani curando sia l’aspetto pratico dell'attività sul campo che la gestione tecnico-commerciale. Si occupa inoltre del corretto sviluppo dei cani del centro di allevamento e in particolare del loro benessere e accudimento quotidiano, della socializzazione dei cuccioli, della selezione dei riproduttori al fine di favorire il miglioramento della razza.

D.d.u.o. 19 dicembre 2019 - n. 18737
Aggiornamento del quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia con l’inserimento di nuovi profili e nuove competenze

pdfPROFILO_DEL_TECNICO_CINOTECNICO.pdf671.88 KB

pdfPROFILO_DEL_TOELETTATORE.pdf1 MB

Correggere quei profili: concreto rischio di abuso di professione