• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33307
cerca ... cerca ...
Featured
CCNL 2022-2024

Dirigenti Veterinari, via libera agli aumenti e alle tutele

Dirigenti Veterinari, via libera agli aumenti e alle tutele
Il Governo ha dato parere favorevole sull'Ipotesi di CCNL dei Dirigenti SSN per il triennio 2022-2024. Adeguamenti economici dopo la pubblicazione in Gazzetta.
Il via libera di Palazzo Chigi riguarda l'Ipotesi di Contratto sottoscritta il 18 novembre 2025 dall’ARAN e dai sindacati di categoria. Il CCNL si applica a tutti i dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendenti da tutte le Aziende ed Enti del comparto, ivi compresi gli Istituti Zooprofilattici sperimentali (IZS) e le Agenzie Regionali Protezione Ambientale (ARPA).

Incrementi e riconoscimenti- L’ipotesi riconosce, in via generale, a regime a decorrere dal 1° gennaio 2024, incrementi retributivi corrispondenti al 5,76% del complessivo monte salari utile ai fini contrattuali.  Oltre all’incremento dello stipendio tabellare, pari a euro 230,00 mensili per tredici mensilità e con decorrenza dall’1° gennaio 2024, sono stati previsti degli aumenti dei valori della retribuzione di posizione, dell’indennità di specificità medico – veterinaria e sanitaria, dell’indennità per incarico di direzione complessa. L’ipotesi contrattuale in esame prevede altresì una rimodulazione della percentuale di retribuzione di posizione di parte fissa spettante ai dirigenti sanitari a rapporto non esclusivo.

Ulteriori novità- Inoltre, le innovazioni riguardano la riscrittura del periodo di prova; la ricostituzione del rapporto al fine di agevolare il rientro dei dirigenti; l’esperienza ai fini del conferimento degli incarichi, facendovi rientrare anche il periodo di prova; l’indennità di polizia giudiziaria, riconosciuta ai dirigenti addetti ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali, cui sia attribuita la qualifica di agente od ufficiale di polizia giudiziaria, a condizione dell’effettivo svolgimento di funzioni ispettive e di controllo; il vincolo annuale di costo per le prestazioni aggiuntive; la previsione del patrocinio legale in caso di aggressioni nei confronti del personale dirigente ad opera di terzi.

Iter- Il testo verrà trasmesso a breve alla Corte dei Conti che ha 15 giorni per esprimersi. A seguito della certificazione positiva della Corte dei Conti l’Aran convocherà i sindacati per la firma definitiva. Il CCNL diventa vigente dal giorno successivo alla firma in Aran.
Gli adeguamenti economici sono inseriti in busta paga nella prima mensilità utile, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale- precisa una nota di FVM.

Il testo dell'Ipotesi CCNL
Sintesi degli aumenti contrattuali
(a cura di FVM)