• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
BUR LOMBARDIA

Toelettatori ed esperti cinofili, ANMVI si rivolge ai legali

Toelettatori ed esperti cinofili, ANMVI si rivolge ai legali
Aggiornando il quadro regionale degli standard professionali, la Regione Lombardia ha approvato i nuovi profili  dell'Esperto Cinofilo e del Toelettatore per Animali da Compagnia. L'ANMVI ha chiesto al proprio ufficio legale una valutazione dell'atto dirigenziale pubblicato in questi giorni sul Bollettino Regionale.

E' pubblicato sul Bollettino Regionale della Lombardia del 29 ottobre un atto dirigenziale che inserisce l'Esperto Cinofilo e il Toelettatore di animali da compagnia nel quadro regionale degli standard professionali. La delibera è firmata da Paolo Andrea Boneschi della Direzione Generale della Formazione che -approvando  l'inserimento di questi nuovi profili nell’offerta formativa regionale- specifica che i contenuti di apprendimento saranno definiti in rapporto al fabbisogno del mercato del lavoro territoriale. Gli standard professionali - come individuati dall'atto in questione- saranno alla base della certificazione delle competenze secondo i livelli di qualificazione previsti dal framework europeo.

Di ciascun profilo vengono individuati il contesto d'esercizio professionale e le competenze. L'ANMVI si è rivolta al proprio ufficio legale per un parere sulla coerenza costituzionale di questo atto dirigenziale. In base al Titolo V della Costituzione, le professioni e la formazione professionale rientrano nella legislazione concorrente, ma di questi nuovi profili vengono descritte attività in apparente sovrapponibilità a quelle riservate alla professione medico veterinaria esercitabili in forza dell'abilitazione di Stato.

Entrambi i profili vengono fatti rientrare nell'Area "Servizi per la Persona"  ma contemplano competenze e attività rivolte all'animale. In particolare, al profilo dell'Esperto Cinofilo è attribuito il compito di "effettuare la prima assistenza veterinaria". Pur essendo mansioni di tipo "tecnico", per il profilo dell'Esperto Cinofilo non viene mai indicato- come invece accade per il Toelettatore di animali da compagnia - il ruolo del Medico Veterinario. Per contro, anche il profilo del Toelettatore- esercitabile anche "presso ambulatori veterinari", presenta elementi per i quali l'ANMVI si è riservata ulteriori iniziative sulla base del parere che sarà prodotto dal suo ufficio legale sull'intero provvedimento.

Atto dirigenziale 23 ottobre 2019 - n. 15197
Aggiornamento del quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia con l’inserimento di nuovi profili e nuove competenze

pdfPROFILI_DI_TOELETTATORE_E_DI_ESPERTO_CINOFILO.pdf113.74 KB