• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
PROGETTO IZSVE

Cercasi suiatri del Triveneto per lo studio dell'influenza suina

Cercasi suiatri del Triveneto per lo studio dell'influenza suina
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie cerca la collaborazione dei Veterinari: per combattere questo virus bisogna conoscerlo sul territorio.


L'influenza suina è al centro di una ricerca finanziata dal Ministero della Salute, che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha intrapreso da gennaio di quest'anno. Il progetto si apre ora alla collaborazione dei Medici Veterinari del Triveneto, perchè non è più sufficiente conoscere questo virus in laboratorio, ma occorre farlo sul territorio.

Serve un approccio diverso - spiega una nota dell'Istituto- e integrare i dati genetici con i dati epidemiologici. Sono troppe le domande che non hanno ancora trovato risposta riguardo l’andamento della malattia nelle diverse categoria animali, l’influenza della gestione dell’allevamento sull’introduzione e permanenza del virus e i fattori di rischio correlati.  "Abbiamo bisogno quindi di identificare dove il virus è presente e raccogliere dei dati sulle caratteristiche dell’allevamento in cui circola e della gestione dello stesso"- fanno sapere dall'IZSVE.

Per raggiungere questo obiettivo serve la collaborazione dei medici veterinari che operano nel comparto suinicolo del Triveneto. A quanti vorranno aderire sarà richiesto di raccogliere dei tamponi nasali da almeno 15 suini con e senza sintomatologia (i tamponi saranno disponibili nelle sezioni territoriali dell’IZSVe); consegnare i campioni presso una sezione territoriali dell’IZSVe e infine rispondere ad un breve questionario dopo aver consegnato i campioni.

Le finalità della ricerca sono la raccolta di dati anamnestici e la mappatura delle caratteristiche genetiche dei virus circolanti in Triveneto e delle caratteristiche antigeniche degli stessi al fine di comprenderne la cross reattività nei confronti dei ceppi vaccinali.

Influenza la ricerca! Collabora con l’IZSVe nella lotta all’influenza suina