Il Ministero del lavoro ha approvato, di concerto con il Mef, la delibera del Cda Enpav che aggiorna i coefficienti per calcolare il montante contributivo e la rendita individuale. , E' in Gazzetta Ufficiale il comunicato dei Ministeri vigilanti che dà il via libera alla delibera n. 10/ICDA assunta dal consiglio di amministrazione dell'ENPAV il 23 gennaio scorso. La delibera si applica dal 1 gennaio di quest'anno e stabilisce - i coefficienti di trasformazione del montante contributivo (ex legge n. 335/1995) aggiornati con decreto ministeriale 20 novembre 2024 fino all'età anagrafica di 71 anni; - i coefficienti di trasformazione in rendita dei montanti individuali per le eta' Enpav comprese tra i settantadue e gli ottanta anni.
Il montante contributivo e l'aumento della speranza di vita- La Legge 335/1995 ha ridefinito il sistema previdenziale italiano introducendo il sistema di calcolo contributivo: l’importo della pensione annua si ottiene moltiplicando il montante individuale dei contributi per un coefficiente di trasformazione, relativo all'eta' dell'assicurato al momento del pensionamento. Il coefficiente viene periodicamente aggiornato, con una cadenza che dopo il 2019 è diventata biennale, tenendo contro degli incrementi della speranza di vita. Con decreto del 20 novembre 2024, il Ministero del Lavoro ha modificato- dal 1° gennaio 2025- i divisori e i coefficienti di trasformazione. Dal 1995 ad oggi, i limite di età è salito da 63 anni a 71 anni, con un incremento della speranza di vita di 8 anni.
Rendita e montanti individuali- La modifica dei coefficienti di trasformazione in rendita dei montanti individuali è prevista dal Regolamento di attuazione dello Statuto (articolo 21, comma 10). Spetta al Consiglio di Amministrazione dell'Enpav determinare i criteri, i metodi di valutazione e le variazioni dei coefficienti. Il parametro è dato dai rendimenti degli investimenti dell'Ente, e i coefficienti individuati dal Cda si applicano alle basi demografiche vigenti. La variazione di questi coefficienti deve essere approvata dai Ministeri vigilanti.
COMUNICATO Approvazione della delibera n. 10/ICDA adottata dal consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari (ENPAV) in data 23 gennaio 2025.