La Giunta di Siena ha approvato la sostituzione integrale della contestata deliberazione del 10 febbraio. "Il Codice deontologico compete solo all'Ordine". Norme su protocollo equino e palii e nessun riferimento alla deontologia veterinarinaria. Questi i contenuti dell'atto deliberato oggi dalla Giunta senese. “Abbiamo ritenuto opportuno – spiega il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – valutata la situazione, di fare maggiore chiarezza circa l’obiettivo da parte dell’amministrazione comunale di determinare specifiche regole di ingaggio con i professionisti senza intervenire su profili deontologici e professionali, che rimangono regolamentati dalla normativa vigente e di competenza del solo Ordine professionale”.
Disciplinati solo i rapporti tra Veterinari e Comune- L'atto stabilisce che “l’amministrazione disciplinerà, al momento della sottoscrizione degli atti convenzionali con i medici veterinari, i rapporti tra il Comune di Siena e i professionisti che operano in organismi e Commissioni comunali mediante la previsione di specifiche clausole (incompatibilità, inconferibilità, conflitto di interessi, obbligo di riservatezza, rapporti con la stampa e doveri connessi all’incarico)” al fine di garantire l’assoluta terzietà degli stessi.
“Voglio sottolineare – conclude il Sindaco – come la volontà del Comune di Siena sia sempre stata quella di agire a completa tutela del Palio, della sua unicità e dei suo valori storici e culturali che investono un’intera comunità. E’ l’amministrazione che ha il compito di organizzare e quindi anche proporre eventuali correttivi che possano migliorare tale salvaguardia, fermo restando che solo tutti insieme possiamo proseguire con una fattiva protezione dei valori unici che caratterizzano Siena e le sue Contrade”. IL_TESTO_DELLA_DELIBERA_GIUNTA_COMUNE_DI_SIENA.pdf378.21 KB