Rafforzare e proseguire la comunicazione istituzionale per sensibilizzare cittadini, medici e operatori sanitari su un uso responsabile e consapevole degli antibiotici.
E' uno degli impegni contenuti nella mozione presentata da parlamentari di maggioranza alla Camera, approvata nella seduta dell'11 dicembre. La mozione, prima firmataria la deputata Imma Vietri (FdI), contiene numerosi indirizzi d'azione per il Governo in materia di prevenzione sanitaria, fra cui l'adozione di strategie di comunicazione sull'uso appropriato degli antibiotici.
La mozione - illustrata dall'On Luciano Ciocchetti (FdI) promotore dell'Intergruppo parlamentare One Health- ricorda che il Ministero della salute "è da anni impegnato in attività di sensibilizzazione sull'utilizzo appropriato degli antibiotici in ambito umano e veterinario secondo un approccio One Health" e che il tema è stato indicato come una della priorità d'azione in ambito sanitario della Presidenza italiana del G7 del 2024 «Approccio One Health, modello basato sul riconoscimento dell'interconnessione fra salute umana, animale e ambientale, includendo il tema dell'antimicrobico-resistenza e ambiente e salute con la valorizzazione dei co-benefici connessi tra le politiche di prevenzione e tutela della salute e quelli di tutela e sostenibilità ambientale.
La sollecitazione- accolta in Aula dal Sottosegretario alla Salute On Marcello Gemmato- è di integrare le strategie di comunicazione sull'uso appropriato di antibiotici con quelle di controllo delle infezioni correlate all'assistenza a livello di ospedali, residenze sanitarie assistite e comunità, tenendo conto delle indicazioni nazionali e internazionali di riferimento.
La mozione evidenzia che il «Piano nazionale di contrasto all'antimicrobico resistenza » annovera la comunicazione come uno strumento fondamentale per lotta al fenomeno della resistenza agli antimicrobici, "di cui l'antibiotico-resistenza rappresenta certamente il fattore di maggiore rilevanza".