• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ADEGUAMENTO AL REG 2016/429

Sanità animale, avviato l'iter dei decreti nazionali

Sanità animale, avviato l'iter dei decreti nazionali
E' iniziato alla Camera l'esame dei decreti legislativi che adeguano l'Italia alla Animal Health Law. Possibile una proroga della scadenza.


Le Commissioni XII (Affari Sociali) e XIII (Agricoltura) hanno avviato l’esame dei tre decreti legislslativi in tema di sanità animale, al fine di rendere il parere al Governo entro la scadenza del 16 giugno. Il termine - è stato rilevato nel corso della discussione- potrebbe essere prorogato data l'imminenza delle elezioni amministrative del 12 giugno.

Ad illustrare i tre provvedimenti sono stati i deputati Francesco Critelli (PD), Guglielmo Golinelli (Lega), Mauro Sutto (Lega). I rappresentanti delle Commissioni ritengono necessario avviare un ciclo di audizioni "visto il forte impatto che i tre decreti avranno sulle attività economiche e le implicazioni per il settore dell'allevamento, la vendita di animali esotici". Al riguardo, l'Onorevole Doriana Sarli (Misto) propone che fra i soggetti coinvolti siano incluse le associazioni rappresentative dei veterinari.

Con i tre decreti legislativi trasmessi alle Camere, il Governo adegua l'Italia al regolamento (UE) 2016/429 (cd. Animal Health Law) sulla base dei principi di delega legislativa dettati un anno fa dal Parlamento con la Legge di delegazione europea 2019. Oltre al parere delle Camere, sui tre atti dovrà essere acquisito anche il parere della Conferenza Stato Regioni.

Decreto Identificazione e Registrazione I&R (Atto 381)
Decreto Prevenzione (Atto 382)
Decreto Esotici e Selvatici (Atto 383)

AHL, Sanità animale: i testi dei decreti nazionali