• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SARS-ANI VIS

Covid-19, un sito con tutti i casi negli animali

Covid-19, un sito con tutti i casi negli animali
On line un sito interattivo che raccoglie i casi di infezione da SARS -Cov2 negli animali in 39 Paesei: i casi totali sono 729.

Si deve all'Università di Medicina Veterinaria di Vienna (Vetmeduni) la creazione del portale  SARS-ANI VIS, che raccoglie i casi di infezione accertata di Covid-19 negli animali appartenenti a 39 paesi del mondo. Secondo le rilevazioni della piattaforma, alla data del 27 settembre, i casi totali sono 729.

I casi conteggiati- I ricercatori precisano che viene considerato come "evento" da inserire nella mappatura il caso (o più casi correlati) con RNA virale (prova di infezione) e/o anticorpi (prova di esposizione). I casi epidemiologicamente correlati comprendono, ad esempio, animali appartenenti allo stesso allevamento, animali che vivono insieme nello stesso ambiente, animali domestici o animali campionati nell'ambito dello stesso studio caratterizzati da eventi e attributi del paziente simili. 

I casi sono considerati correlati qualora sono stati sottoposti agli stessi test di laboratorio e hanno mostrato gli stessi risultati, hanno manifestato gli stessi sintomi e l'esito della malattia e sono stati confermati, segnalati (se del caso) e pubblicati nella stessa data (ad esempio, se animali domestici della stessa specie appartenenti allo stesso nucleo familiare hanno mostrato sintomi diversi, sono stati segnalati come due eventi distinti).

Le fonti- Per la raccolta dei dati è stato utilizzato un set di dati open riguardante gli eventi SARS CoV-2 segnalati negli animali, le fonti sono i data base di ProMED (Program for Monitoring Emerging Diseases), ISID (International Society for Infectious Disease ) e WOAH (World Organisation for Animal Health ).