• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
VI RAPPORTO ANNUALE

Antimicrobici negli animali, WOAH: in calo in tutto il mondo

Antimicrobici negli animali, WOAH: in calo in tutto il mondo
Il rapporto dell'Organizzazione mondiale per la salute animale mostra tendenze incoraggianti contro la resistenza antimicrobica in tutto il mondo.

L'uso di antimicrobici negli animali di tutto il mondo ha mostrato una diminuzione complessiva del 27% tra il 2016 e il 2018. Lo riporta l'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH, già OIE) che pubblica il sesto rapporto annuale aggiornato alla situazione in 160 Paesi del mondo.

Progressi analoghi si riscontrano nella riduzione di antibiotici utilizzati per la promozione della crescita, un tipo di impiego vietato in Europa, ma ancora consentito in alcuni Paesi Terzi. L'uso auxinico a livello globale sarà ulteriormente ridotto dagli imminenti divieti che la UE sta per applicare ai Paesi Terzi che esportano prodotti di origine animale. Nel Mondo, ricorda WOAH,  l'uso di antibiotici negli animali sani per stimolare la crescita non è più una pratica in quasi il 70% dei paesi che hanno aderito al rapporto.

"Siamo sulla strada giusta nel settore animale: ora dobbiamo cogliere questo slancio e continuare a utilizzare gli antimicrobici con prudenza se vogliamo preservarne l'efficacia per le generazioni future", dichiara il Direttore Generale Monique Eloit.

Solo nel 2019- ricorda il rapporto citando uno studio di Lancet-  circa 1,27 milioni di persone sono morte a causa di batteri resistenti ai farmaci antibiotici. Tuttavia, "la percentuale di queste morti legate alla resistenza antimicrobica negli animali rimane ancora poco chiara".

Con l'aumento di agenti patogeni resistenti agli antimicrobici, gli sforzi della comunità scientifica per accelerare lo sviluppo di nuovi antibiotici e di  farmaci per combattere i "superbatteri" dovrebbero raddoppiare",  afferma Javier Yugueros-Marcos, capo del dipartimento di resistenza antimicrobica e prodotti veterinari dell'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale. "Soprattutto, dobbiamo vedere un maggiore uso di alternative come i vaccini e promuovere vantaggi rapidi come lavarsi le mani con acqua saponata e cambiare vestiti e stivali prima di trattare o trattare gli animali".

6th Annual Report on Antimicrobial Agents intended for Use in Animals

Use of antimicrobials in animals trends downwards, new report says