• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
SECONDA INDAGINE

SARS CoV-2, origine animale? OMS crea nuovo team

SARS CoV-2, origine animale? OMS crea nuovo team
L'Organizzazione mondiale della sanità ha proposto un nuovo team per condurre una seconda indagine che chiarisca definitivamente l'origine della diffusione di Covid-19.

Dopo le polemiche che hanno accompagnato la prima inchiesta sull'origine della pandemia da Covid-19, l'Oms ha selezionato-  su 700 candidati - 26 esperti  in materie che vanno dall'epidemiologia alla biosicurezza. Tra questi  figurano la veterinaria Marion Koopmans dell'Erasmus Medical Center in Olanda, Christian Drosten (Medico) dell'Istituto di virologia di Charite a Berlino, e il genetista Yungui Yang, vice direttore dell'Istituto di genomica di Pechino.

Una missione congiunta Oms-Cina condotta all'inizio di quest'anno ha rilevato che il coronavirus Sars-CoV-2 probabilmente si è diffuso dai pipistrelli all'uomo attraverso un altro animale. Sebbene il team
considerasse una fuga del virus dal laboratorio l'ipotesi meno probabile, il direttore dell'Oms ha chiesto ulteriori ricerche. "Capire da dove provengono i nuovi agenti patogeni è essenziale per prevenire future epidemie con potenziale epidemico e pandemico e richiede un'ampia gamma di competenze", ha dichiarato in una nota il
direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, annunciando l'istituzione dello Scientific Advisory Group for the Origins of Novel Pathogens (Sago).

Riguardo alle inchieste sull'origine della crisi, al dubbio se il virus sia "saltato" da un animale all'uomo oppure sia stato creato nell'ormai famoso laboratorio di Wuhan e poi sfuggito al controllo, Tedros è stato criticato, soprattutto dalla Casa Bianca di Donald Trump ma in misura meno forte anche da quella di Joe Biden, per essere stato influenzato dalla Cina.Negli ultimi mesi, però, alcuni scienziati americani hanno sostenuto che, analizzando campioni del coronavirus dei primi malati, si capisce che le probabilità di gran lunga maggiori portano a ritenere che la pista giusta sia quella della fuga dal laboratorio. Tedros non chiude la porta a questa possibilità. Ma, purtroppo, se Pechino non collaborerà apertamente permettendo un'inchiesta internazionale indipendente che possa accedere a tutti i dati, quasi certamente la verità inconfutabile sulla nascita della pandemia non potrà essere stabilita.

In Italia la decisione dell'OMS è stata commentata da Matteo Bassetti: "Ci sono teorie complottistiche sull'origine del Sars-CoV-2 creato in laboratorio in Cina, ma io sostengo che basta essere stati in un mercato dell'umido in quel Paese per capire che ci può essere stato il salto di specie. Il nuovo coronavirus è solo l'ultimo virus influenzale che ha fatto questo salto, non è una novità: i più grandi virus influenzali pandemici sono arrivati all'uomo da un animale". Mentre il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all'ospedale di Pisa, ha dichiarato che "la storia recente della biologia ci dimostra come il passaggio dagli  animali all'uomo di questi coronavirus si sia già verificato: la Sars,la Mers e questo sarebbe il terzo".

Public notice of proposed new Scientific Advisory Group for the Origins of Novel Pathogens (SAGO) members