• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
STATI UNITI

Ivermectina: allerta dalla FDA per uso improprio contro Covid

Ivermectina: allerta dalla FDA per uso improprio contro Covid
"Gentili Veterinari e rivenditori di prodotti per la salute degli animali, aiutateci a fermare l'uso improprio dell'invemectina per trattare Covid-19 negli esseri umani".

Con una lettera al settore veterinario, il Comitato Veterinario della FDA (Food and Drug Administration) allerta sull'uso improprio di ivermectina contro Covid-19 nelle persone. Si tratta di "un urgente problema di sicurezza" dichiara Steven Solomon, Direttore del Centro di Medicina Veterinaria della FDA (Food and Drug Administration).

Negli Stati Uniti, i centri tossicologici e per il controllo e la prevenzione delle malattie stanno registrando "un forte aumento delle segnalazioni  di effetti negativi in persone che hanno assunto ivermectina ad uso veterinario". La FDA riferisce di  persone che acquistano formulazioni di ivermectina veterinaria, in formulazioni altamente concentrate ( "pour-on", iniettabile, pasta)  destinate a cavalli, bovini e ovini.
L'assunzione del medicinale veterinario ha causato l'insorgenza di problemi sanitari in alcune persone. Un altro risvolto della medaglia è stata una diminuzione della disponibilità di ivermectina per i trattamenti negli animali.

Stesso principio attivo ma rischi diversi- Spiega la lettera del Comitato Europeo per i Medicinali Veterinari (CVMP): "Anche quando i farmaci ad uso veterinario hanno lo stesso principio attivo di un farmaco umano, i farmaci per gli animali non vengono valutati per la sicurezza o l'efficacia nell'uomo. Il trattamento delle condizioni mediche umane con farmaci veterinari può essere molto pericoloso".
Inoltre, "il farmaco usato nell'uomo potrebbe non funzionare affatto o peggiorare la malattia e/o portare a complicazioni di salute gravi e potenzialmente pericolose per la vita".
Le persone "non dovrebbero assumere prodotti approvati per uso veterinario"- chiosa il CVMP.

L'appello- Il CVMP si appella ai Medici Veterinari e al canale dei distributori e rivenditori di farmaci: "Chiediamo il vostro aiuto per condividere importanti informazioni di sicurezza sull'uso improprio dell'ivermectina animale per prevenire o curare il COVID-19 nelle persone. Per aiutarti, abbiamo sviluppato un cartello se desideri distribuirlo o affiggerlo presso la tua sede di lavoro per ricordare alle persone i pericoli di curarsi con l'ivermectina animale".

In Europa e in Italia- L'AIFA e l'EMA hanno pubblicato una pagina raccomandando di non utilizzare ivermectina per la prevenzione o il trattamento di COVID-19 al di fuori degli studi clinici.


Why You Should Not Use Ivermectin to Treat or Prevent COVID-19

FDA SAFETY ALERT
Animal products containing ivermectin SHOULD NOT be used in people.