• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
FECAVA - WSAVA

Principi di buona colleganza fra Medici Veterinari

Principi di buona colleganza fra Medici Veterinari
Essere e comportarsi da buoni Colleghi. La FECAVA e la WSAVA promuovono il rispetto all'interno della professione veterinaria: "migliorano anche i risultati clinici".

La Federation of European Companion Animal Veterinary Associations (FECAVA) e la World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) presentano i Global Principles of Veterinary Collegiality per migliorare le relazioni fra Colleghi, attraverso principi di buona "colleganza" da condividere su scala globale. L'obiettivo è una comunità mondiale di Medici Veterinari per animali da compagnia professionalmente collaborativi, a vantaggio dell'ambiente di lavoro e dei risultati clinici.

I principi sono stati presentati durante la conferenza congiunta del 24 marzo con una infografica di sintesi. Il past president della FECAVA Wolfgang Dohne ha spiegato che "in un contesto professionale con  alti tassi di depressione, stress e burnout, è fondamentale che associazioni come FECAVA e WSAVA prendano posizione per migliorare la colleganza, il rispetto e la comunicazione all'interno della professione veterinaria". Si tratta di "comportamenti che ci aspettiamo da tutti i nostri colleghi - ha aggiunto - e chiediamo a ogni datore di lavoro, a ogni team e ad ogni singolo di domandarsi sempre se li stanno rispettando".

Per Shane Ryan, Past President della WSAVA, la mission globale è per "una leadership forte e rispettata alla professione veterinaria"; a livello locale, ogni singola associazione e ogni singolo professionista devono mettere il benessere e la salute degli staff veterinari sullo stesso piano di quelli dei loro pazienti in cura. “Il benessere mentale ed emotivo dell'intero team veterinario e, di conseguenza, la nostra capacità di garantire la salute e il benessere dei nostri pazienti animali, può essere migliorato solo in un ambiente armonioso e collegiale"- afferma Ryan.

"Il rispetto reciproco, la cortesia e il supporto dei membri del team insieme a una buona comunicazione, si traducono non solo in un ambiente di lavoro migliore, ma anche in migliori risultati clinici"- dichiara Dohne- migliora il benessere degli animali e incoraggia l'educazione permanente. Questi obiettivi sono al centro della FECAVA e delle sue organizzazioni nazionali membri e siamo orgogliosi di essere co-firmatari di questo documento ".

 I PRINCIPI

- Rispetta i tuoi colleghi
- Non avere comportamenti discriminatori
- Comunica apertamente e con sincerità
- Non denigrare mai un collega 
- Supporta attivamente l'organizzazione professionale
- Fornisci documenti chiari e comprensibili sui pazienti riferiti
- Sii consapevole del tuo benessere e di quello dei tuoi colleghi
- Considera (in anticipo) azioni di mediazione per risolvere i conflitti
- Condividi le tue conoscenze soprattutto con i giovani colleghi
- Impegnati nell'aggiornamento professionale permanente
- Consenti e ascolta le critiche


L'infografica può essere personalizzata in tutti i contesti, associativi e individuali pubblici e privati, che sostengano i principi di inclusione e di non discriminazione fra Medici Veterinari di tutto il mondo.
Destinatari: 25mila Medici Veterinari per animali da compagnia di 39 paesi europei e 200.000 in tutto il mondo attraverso le 110 associazioni aderenti alla WSAVA.

jpgINFOGRAFICA.jpg679.43 KB

WSAVA/FECAVA Global Principles of Veterinary Collegiality

pdfGLOBAL_PRINCIPLES_OF_VETERINARY_COLLEGIALITY.pdf1.48 MB