• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30851
INIZIATIVA DEL GOVERNO

Cow Welfare: l'India promuove lo sviluppo, contro l'abbandono

Cow Welfare: l'India promuove lo sviluppo, contro l'abbandono
Il 25 febbraio il Governo dell'India terrà un grande test online sulla scienza delle vacche da latte. L'obiettivo è di sviluppare la produzione di latte su basi tecnologiche e scientifiche.

Si chiama "Kamdhenu Gau Vigyan Prachar Prasar Examination" ed è una prova teorica di conoscenza scientifica sulle vacche da latte ("gau vigyan"). Una sorta di  "esame di stato" ( quiz a risposta multipla) esteso a tutto il Paese che il Governo indiano terrà per la prima volta  il 25 febbraio, via web. Ad organizzarlo è il Rashtriya Kamdhenu Aayog (RKA), un ente pubblico creato per la conservazione, la protezione e lo sviluppo dei bovini, per la corretta attuazione delle leggi in materia di tutela delle vacche e per indirizzare i programmi di sviluppo del bestiame, a partire dallo sviluppo delle risorse genetiche delle mucche in India.

L'obiettivo è di sostenere i piccoli allevatori delle aree economicamente marginali del Paese, attraverso lo sviluppo delle razze autoctone e una migliore gestione, con conseguente aumento della produttività, del reddito agricolo e dei produttori di latte. Il rilancio sarà indirizzato alla tutela e alla promozione degli interessi delle cooperative lattiero-casearie, delle agenzie per lo sviluppo del bestiame, degli allevatori e delle  industrie lattiero-casearie del paese.

L'esame di stato viene annunciato come un appuntamento fisso annuale dal presidente di RKA, Vallabhbhai Kathiria. In India, iprogrammi di conservazione, protezione e sviluppo soprattutto delle razze autoctone non sono organizzati scientificamente, a detrimento di un comparto rilevantissimo per l'economia indiana. L'Aayog è un organo consultivo permanente nato con il mandato di aiutare il governo centrale a sviluppare programmi appropriati per la conservazione, lo sviluppo sostenibile e l'aggiornamento genetico delle razze autoctone.
Inoltre, l'Aayog rivedrà le leggi e le politiche esistenti e suggerirà misure per un utilizzo economico ottimale del patrimonio bovino. Si occuperà di tecnologie e best practice di allevamento, in coordinamento con le cooperative lattiero-casearie, le aziende zootecniche, l'industria lattiero-casearia e gli istituti di ricerca.

L'India ha 300 milioni di bovini; di questi 191 milioni sono vacche da latte e 108,7 milioni sono bufali. La risorsa genetica bovina e bufalina è costituita da 43 razze bovine e 16 razze bufaline. Tra la popolazione bovina, 216 milioni sono femmine e 84 milioni sono maschi. Secondo l'ultimo censimento disponibile, in tutto il Paese sono stati abbandonati 5,2 milioni di bovini

L'India è il leader mondiale nella produzione di latte con un picco di produzione di latte di 176,35 MMT durante il 2017-18.

Reference material