• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
#WorldFoodDay

L'alimentazione del Pianeta val bene un Premio Nobel

L'alimentazione del Pianeta val bene un Premio Nobel
Sono Food Heroes tutti coloro che concorrono, professionalmente e non, al raggiungimento degli obiettivi di FAO e ONU verso un sistema alimentare resiliente.


La FAO celebra oggi la Giornata mondiale dell’Alimentazione. Una ricorrenza speciale, quest'anno, a pochi giorni dal Nobel per la Pace assegnato al World Food Programme
Si uniscono alle celebrazioni le Nazioni Uniti e anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) a testimoniare il loro impegno nei confronti della povertà alimentare, minacciata dal clima, dalle guerre, dalle crisi economiche e ora anche da una pandemia globale, che sta spingendo milioni di persone sull’orlo della fame.

Contro la povertà alimentare, è richiesto un impegno globale alle filiere della salute animale, della zootecnia dei mangimi e degli alimenti di origine animale. L'Europa si allinea con la Farm to Fork Strategy che dovrà coniugare la sostenibilità alimentare con la salute, la sicurezza alimentare (food safety) la disponibilità alimentare (food security) il cabiamento climatico e la ripresa economica attraverso le risorse del Next Generation EU.

"Il settore della mangimistica ha un ruolo molto importante - dichiara l'Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici (Assalzoo) è pienamente consapevole del contributo fondamentale che il comparto può dare a un sistema alimentare e a una zootecnia in grado di fornire cibo a livelli adeguati, sostenibili e sicuri". Ne è un esempio il lancio della Carta per la Sostenibilità dei mangimi di Fefac, la Federazione europea dei Produttori di mangimi a cui aderisce Assalzoo.