• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
GLOBAL GUIDELINES

WSAVA, Linee guida per le vaccinazioni in America Latina

WSAVA, Linee guida per le vaccinazioni in America Latina
Al termine di quattro anni di lavori, la WSAVA ha pubblicato le linee guida per la vaccinazione degli animali da compagnia nell'America Latina.


Il Vaccination Guidelines Group (VGG) della World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) ha pubblicato delle Linee guida per i Veterinari dell'America Latina. Il documento contiene raccomandazioni basate sull'evidenza per la vaccinazione di cani e gatti contro le malattie infettive più diffuse nella regione, tra cui l'infezione da virus della rabbia e la leishmaniosi viscerale del cane, soprattutto in Argentina, Brasile e Messico.

Le Linee guida, pubblicate come supplemento online del Journal of Small Animal Practice, includono una panoramica della professione veterinaria e della formazione veterinaria nella regione. la pubblicazione è stata realizzata in seguito a visite in loco, un questionario completato da 1.390 intervistati in cinque paesi dell'America Latina e una revisione completa della letteratura scientifica.

La WSAVA ha già pubblicato altre Linee guida regionali (es. per l'Asia) e mondiali sulla vaccinazione degli animali da compagnia, che offrono raccomandazioni basate sulle prove delle migliori pratiche sulla vaccinazione per veterinari di animali da compagnia in tutto il mondo. Sono tutte disponibili per il download gratuito dal sito Web della WSAVA.

Il VGG della WSAVA è  presieduto dal dott. Richard Squires, della James Cook University (North Queensland, Australia). "Speriamo - ha commentato- che queste nuove Linee guida abbiano un grande valore pratico per i veterinari di animali da compagnia dell'America Latina e siano di interesse anche per altri Colleghi.  Rappresentano il culmine di quattro anni di sforzi condotto sotto l'eccezionale guida del professore emerito Michael Day, che purtroppo è morto prima della loro piena pubblicazione".

Guidelines for Latin American Companion Animal Practitioners