• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
LE RAGIONI DI NYSVMS

Declawing: divieto da NY a tutti gli USA, Veterinari contrari

Declawing: divieto da NY a tutti gli USA, Veterinari contrari
Lo Stato di NY potrebbe diventare il primo degli USA a vietare il declawing nei gatti. Ma i Medici Veterinari criticano la proposta di legge.

" E' un atto medico veterinario e come tale andrebbe preso molto più sul serio". L'Associazione dei Medici Veterinari dello Stato di New York(NYSVMS)  critica apertamente la proposta di legge della democratica Linda Rosenthal sul divieto di onichectomia (declawing). A giorni, la proposta potrebbe essere approvata dall'assemblea dello Stato di NY, per questo i Medici Veterinari sono tornati a farsi sentire.

Al contrario, Linda Rosenthal si aspetta un "effetto domino" in tutti gli Stati Uniti, con l'adozione di un divieto federale di quella che giudica essere una  pratica "dolorosa, inumana e non necessaria da un punto di vista medico". Previste sanzioni fino a 1000 dollari per violazioni del divieto. La proposta rientra in un pacchetto di norme contro il maltrattamento animale.

Divieto senza eccezioni mediche- La proposta di legge non contempla eccezioni al divieto e punisce chiunque pratichi l'onichectomia. I Medici Veterinari chiedono invece di ammetterla come opzione "quando l'alternativa è l'abbandono o l'eutanasia". Si tratta, infatti, di una prassi molto diffusa negli Stati Uniti fra i proprietari: " Molti medici riferiscono di gatti sottoposti a declawing "quando i proprietari sono immuno-compromessi, diabetici, emofilici, e per vari altri motivi medici", nonostante la letteratura medica non la consigli. Il rischio- fanno dunque presente i Medici Veterinari della NYSVMS- è che i gatti vengano abbandonati o soppressi.

La controproposta di NYSVMS - I Medici Veterinari hanno adottato un position paper nel quale chiedono che il Veterinario, "in quanto medico abilitato e dotato di conoscenze che consentono di eseguire prestazioni sugli animali in modo sicuro, dovrebbe essere autorizzato a prendere una decisione dopo una disamina approfondita della situazione. NYSVMS  rimarca che  il Medico Veterinario è tenuto a  informare il proprietario sul normale comportamento dei gatti e sull'atto del graffiare, nonchè sulle alternative possibili al declawing, sulla procedura stessa e sui potenziali rischi per il gatto.

La decisione di estirpare le unghie a un gatto deve essere considerata una decisione medica, da considerare quando i rischi di salute per i proprietari sono effettivamente straordinari e sono falliti i tentativi di impedire al gatto di graffiare.







NYSVMS Position - Declawing (Onychectomy)