• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861

SOCIETA’, OBBLIGO PEC ENTRO IL 29 NOVEMBRE

SOCIETA’, OBBLIGO PEC ENTRO IL 29 NOVEMBRE
Entro il 29 novembre tutte le società iscritte nel registro delle imprese dovranno procedere alla comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata alle Camere di Commercio. L'obbligo riguarda anche le attività veterinarie organizzate in forma societaria e come tali già presenti nel registro.

 

Tutti i singoli professionisti iscritti agli Ordini, e come tali tutti i medici veterinari, sono già stati assoggettati all'obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata. Per loro la scadenza era il 28 novembre del 2009.

A distanza di due anni esatti, l'obbligo dovrà essere adempiuto anche dalle società d'impresa, fra le quali rientrano le attività veterinarie configurate in forma societaria ed iscritte alla Camera di Commercio. Si tratterà dunque di creare una casella PEC della società veterinaria, distinta dalle singole caselle PEC dei professionisti che vi operano all'interno. Si sta parlando, naturalmente, di società e non di associazioni fra professionisti.

A ricordare la scadenza del 29 novembre è una il  Ministero dello Sviluppo economico con la Circolare 3 novembre 2011, n. 3645: tutte le imprese costituite in forma societaria iscritte nel registro delle imprese dovranno procedere alla comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata nei confronti del registro stesso. Sono tenute alla comunicazione:società di capitali e di persone;  società semplici; società cooperative; società in liquidazione;
società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie.

Una nota della FNOVI, sollecitata dalle richieste di chiarimento pervenute all'ANMVI, chiarisce che la PEC delle società sarà visibile nelle visure rilasciate dalle Camere di Commercio e ricorda che l'estrazione di elenchi di indirizzi di PEC sarà consentita alle sole pubbliche amministrazioni per le comunicazioni relative agli adempimenti amministrativi di loro competenza.

pdfCIRCOLARE MINISTERIALE SULLA PEC DELLE SOCIETA.pdf