• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945

GATTO INVESTITO, 389 EURO PER OMESSO SOCCORSO

GATTO INVESTITO, 389 EURO PER OMESSO SOCCORSO
A Vicenza un automobilista travolge un gatto e non si ferma. L'animale resta sull'asfalto. I passanti che assistono alla scena memorizzano il numero di targa e si rivolgono alla polizia stradale. Applicato il nuovo Codice della Strada: multa di 389 euro per omissione di soccorso di animale.

A distanza di qualche giorno dall'incidente stradale ai danni di un gatto soccorso e salvato dal veterinario, un altro gatto è stato investito a Vicenza.

Questa volta l'automobilista non si è fermato dopo l'incidente e che si è visto recapitare una sanzione di 389 euro per non averlo soccorso. Il gatto stava attraversando la strada quando l'auto l'ha travolto. L'automobilista non ha accennato a fermarsi. Alcuni cittadini, però, hanno assistito alla scena, memorizzato il numero di targa, e si sono rivolti alla polizia stradale.

L'automobilista dovrà pagare 389 euro di multa per omissione di soccorso di animale, il minimo previsto dalla legge. La sanzione può arrivare a 1.559 euro.

In base al nuovo Codice della Strada «l'utente della strada, in caso d'incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno». (fonte: il giornaledivicenza.it)