Continuerà ad essere a marzo il termine ultimo per inviare le spese veterinarie al sistema Tessera Sanitaria. Il nuovo decreto non ha modificato le scadenze.
Il portale del Sistema Tessera Sanitaria pubblica il nuovo calendario delle scadenze 2026 riferito ai dati di spesa relativi all’anno 2025. Il nuovo calendario è aggiornato al decreto 29 ottobre 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che ha uniformato su base annuale l'invio al Sistema Tessera Sanitaria di tutte le spese destinate a confluire nel Modello 730 ai fini della detraibilità fiscale. Si tratta di una misura di semplificazione che viene estesa a tutti i soggetti tenuti all'invio dei dati: un invio unico annuale e non due semestrali, di cui uno a settembre. La nuova data unica annuale è il 31 gennaio.
Invariate le scadenze per i Medici Veterinari- L'invio delle spese veterinarie era già su base annuale e tale rimane. Invariato anche il calendario delle scadenze: - 16 marzo 2026 per l'invio dei dati di spesa veterinaria da parte dei soggetti tenuti (in inserimento) - 23 marzo 2026 per l'invio dei dati di spesa veterinaria da parte dei soggetti tenuti (in modifica) Resta fermo il regime delle sanzioni per eventuali omissioni o ritardi di trasmissione.
Dal Sistema TS all'Agenzia delle Entrate- Il decreto 29 ottobre 2025 riporta in allegato il Disciplinare Tecnico riguardante il trattamento dei dati da rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate che provvede alla predisposizione della dichiarazione dei redditi (Modello 730 precompilato). Anche in questo caso, non cambiano le regole di visualizzazione delle spese veterinarie nella dichiarazione precompilata. Le principali modifiche al Disciplinare riguardano infatti l'istituto dell'opposizione che non si applica ai dati delle spese veterinarie. Infatti, l'esercizio dell'opposizione all'invio dei dati al Sistema TS è una facoltà riconosciuta al cittadino limitatamente ai dati sanitari personali (spese sanitarie per cure rese alla persona). L'opposizione in questo caso comporta la rinuncia alla detrazione.
A decorrere dal 2026, la dichiarazione precompilata (Modello 730 persone fisiche) verrà resa disponibile telematicamente entro il 20 maggio di ciascun anno.
DECRETO 29 ottobre 2025 Modifiche al decreto 19 ottobre 2020 e al relativo disciplinare tecnico allegato B, in materia di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.