• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
SCADENZA ANTICIPATA

Tessera sanitaria: invio al Sistema entro il 31 gennaio

Tessera sanitaria: invio al Sistema entro il 31 gennaio
Da quest'anno cambia la periodicità di invio dei dati al Sistema TS e la scadenza: i Medici Veterinari dovranno perfezionare la prima trasmissione entro il 31 gennaio.


La trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi al 2020 "deve essere effettuata entro il 31 gennaio 2021". Lo precisa il consulente fiscale dell'ANMVI Giovanni Stassi, in seguito a richieste di chiarimento. "A partire dal 2021 la trasmissione dovrà essere effettuata entro la fine al mese successivo a quello di riferimento. Quindi ad esempio i dati del mese di gennaio 2021 saranno trasmessi entro il 28 febbraio 2021 e così via"- spiega il consulente.

Il chiarimento arriva alla luce della periodicità mensile introdotta dal decreto 19 ottobre 2020 in seguito alle disposizioni sui pagamenti elettronici vincolanti ai fini della detraibilità fiscale delle spese veterinarie. Viene così anticipato di un mese l'adempimento da parte dei Medici Veterinari il cui termine era sempre stato il 28 febbraio di ogni anno.

Fu grazie ad un emendamento che i Medici Veterinari (unici soggetti fra quelli tenuti all'invio dei dati fiscali) avevno ottenuto una proroga al 28 febbraio nel primo anno di adempimento, in virtù dei ritardi dell'amministrazione finanziaria nel perfezionare gli accessi telematici. La scadenza del 28 febbrario era poi diventata abituale, fino al 2021.

L'Agenzia delle Entrate motiva le nuove disposizioni con l'esigenza di ottimizzare la trasmissione e l’acquisizione dei dati informativi necessari per la dichiarazione precompilata. In conseguenza dell'obbligo di pagamento tracciabile, il Sistema TS- Il tracciato del Sistema TS è stato adeguato comportando un aumento delle informazioni da fornire, fra cui appunto la
modalità di pagamento delle spese veterinarie ammesse alla detrazione d'imposta.