• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DETRAZIONI TRACCIABILI

Dal 2021 sarà mensile l'invio dei dati al Sistema TS

Dal 2021 sarà mensile l'invio dei dati al Sistema TS
Dal 2021 la cadenza per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria delle spese veterinarie detraibili diventa mensile.


Dal prossimo anno il tracciato del Sistema TS terrà contro delle recenti disposizioni sui pagamenti elettronici, comportando anche una variazione della periodicità degli invii.

La finalità delle nuove disposizioni è quella di ottimizzare la trasmissione e l’acquisizione dei dati informativi necessari per la dichiarazione precompilata. Ma il decreto del 19 ottobre 2020 nasce principalmente  dall’esigenza di dovere adeguare la trasmissione delle spese veterinarie, includendo la modalità di pagamento. Dal 1 luglio 2020, infatti, le spese veterinarie saranno detraibili solo se pagate in modalità tracciabile.

Nuovo tracciato Sistema TS- Il tracciato del Sistema TS è stato adeguato comportando un aumento delle informazioni da fornire:
- tipo di documento fiscale rilasciato (fattura)
- aliquota  IVA
- modalità di pagamento delle spese : la detrazione fiscale viene infatti riconosciuta solamente se la spesa veterinaria è stata pagata in modalità tracciabile: con versamento bancario, postale o mediante altri - - strumenti di pagamento elettronico (es. bancomat, carta di credito, carta di debito).

Inoltre, a dal prossimo anno, la cadenza per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria delle spese veterinarie diventa mensile.

DECRETO 19 ottobre 2020
Adeguamento del tracciato del Sistema tessera sanitaria ai fini della trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie.
Allegato A
Disciplinare Tecnico riguardante la trasmissione al Sistema TS da parte dei Medici Veterinari
Trasmissione degli elenchi degli iscritti trasmessi dalle federazioni nazionali degli ordini professionali
(affinchè il Sistema TS acquisisca i nuovi Medici Veterinari iscritti all'albo)