• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
NUOVA SCADENZA

E-fatture, proroga per aderire al servizio di consultazione

E-fatture, proroga per aderire al servizio di consultazione
I titolari di Partita IVA (o i loro intermediari) hanno tempo fino al 20 dicembre per aderire al servizio di consultazione delle proprie fatture elettroniche.

Più tempo per aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche. La scelta è possibile fino al 20 dicembre 2019. Il nuovo termine è fissato da un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, che amplia la finestra temporale precedentemente prevista (1° luglio-31 ottobre 2019). L'Agenzia slitta al 20 dicembre 2019 il termine ultimo per effettuare la loro scelta, come da collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020 (Dl n. 124/2019). I titolari di Partita IVA possono comunicare l’adesione anche tramite un intermediario appositamente delegato al servizio di consultazione.
 
In cosa consiste- Il servizio "Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici" è messo gratuitamente a disposizione dalla Agenzia delle Entrate. Il servizio permette di consultare e scaricare nel proprio cassetto fiscale tutte le fatture elettroniche ricevute a partire da inizio anno. Al servizio si accede dall'area riservata del sito internet dell'Agenzia (Fatture e Corrispettivi). E' possibile avvalersene anche delegando alla consultazione un intermediario delegato.

Cosa succederà dopo il 20 dicembre-Entro il 20 dicembre, il sistema di consultazione delle fatture elettroniche sarà a regime: tutti i contribuenti avranno fatto la loro scelta sulla possibilità di attivare il servizio. Solo chi vi aderisce entro il 20 dicembre potrà consultare e scaricare tutte le fatture (e duplicati) ricevute a partire da inizio anno. Chi, invece, comunicasse la propria adesione quando il servizio sarà ormai a regime - potrà consultare o scaricare solamente i file delle fatture ricevute, dopo il consenso alla memorizzazione dei dati (natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi in fattura).

Infatti, l’Agenzia delle Entrate- dopo aver recapitato la e-fattura al destinatario - memorizza solo alcuni dati della fattura e cancella tutti gli altri, se nessuna delle due parti ha attivato la funzione di consultazione. Senza l'adesione al servizio, per ragioni di privacy, le fatture elettroniche memorizzate dalle Entrate vengono cancellate entro 60 giorni.