È stata avviata una nuova attività di rilevazione sui casi di aggressione ai danni dei professionisti sanitari e socio-sanitari, promossa dall’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS).
La consultazione sarà aperta da lunedì 26 gennaio fino al 6 febbraio p.v. e riguarda la raccolta dei dati riferiti all’anno 2025.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della recente ricostituzione dell’Osservatorio, il cui primo triennio si è concluso il 12 marzo 2025. Il nuovo ONSEPS, ricostituito con D.M. 9 dicembre 2025 n. 412, si è ufficialmente insediato il 13 gennaio 2026. Alla luce di ciò, nei giorni scorsi è stato richiesto alle Federazioni Nazionali delle professioni sanitarie di procedere a una nuova ricognizione dei dati, quale fase preliminare e funzionale alla definizione di future iniziative di prevenzione e contenimento del fenomeno.
Con una nota indirizzata agli Ordini, FNOVI ha informato dell’attività in corso e della conseguente predisposizione di un questionario da somministrare agli iscritti, finalizzato alla raccolta delle informazioni necessarie alla stesura della Relazione ONSEPS 2025.
Per consentire a FNOVI di aggregare i dati raccolti e restituirli all’Osservatorio in forma anonima entro i termini indicati, la nuova scheda di rilevazione sarà attiva dal 26 gennaio al 6 febbraio. Il questionario potrà essere compilato online dai medici veterinari iscritti all’Albo, accedendo alla propria area personale sul portale FNOVI, previa autenticazione.
L’ONSEPS, istituito presso la Direzione generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del SSN con D.M. 13 gennaio 2022, opera in attuazione della legge 14 agosto 2020, n. 113. Avvalendosi del supporto dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità (Agenas) e degli Ordini professionali, l’Osservatorio acquisisce e analizza i dati relativi all’entità e alla frequenza delle aggressioni subite dai professionisti sanitari e socio-sanitari nell’esercizio delle loro funzioni.