• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33358
cerca ... cerca ...
DECRETO AIC

Cushing equina, autorizzato un nuovo medicinale veterinario

Cushing equina, autorizzato un nuovo medicinale veterinario
È autorizzata l’immissione in commercio del medicinale veterinario Pergosafe 0,25 mg, compresse rivestite con film per cavalli.

Pergosafe è prodotto ibrido del medicinale Pergolide 0.5, 1 and 2 mg film-coated tablets for horses, della ditta olandese Alfasan. Ogni compressa contiene la sostanza attiva Pergolide 0,25 mg (equivalente a 0,33 mg di pergolide mesilato). 

La specie di destinazione è il cavallo non destinato alla produzione di alimenti.Il medicinale è indicato nel trattamento sintomatico dei segni clinici associati alla disfunzione della parte intermedia dell’ipofisi (malattia di Cushing equina).

Pergosafe 0,25 mg non è autorizzato per l’uso nei cavalli destinati al consumo umano. I cavalli trattati non possono mai essere macellati per il consumo umano.
Inoltre, il cavallo deve essere stato dichiarato non destinato al consumo umano ai sensi della legislazione nazionale relativa al passaporto equino.
Il medicinale non è autorizzato per l’uso negli animali destinati alla produzione di latte per il consumo umano.

Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 30 mesi
Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in copia unica non ripetibile.

ESTRATTO DECRETO N.2/2026