• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33001
cerca ... cerca ...
DECRETO AIC

Ovini, nuovo medicinale contro infezioni da parassiti

Ovini, nuovo medicinale contro infezioni da parassiti
Via libera del Ministero della Salute al medicinale veterinario Vimectanin DUO per il trattamento di infezioni simultanee negli ovini. 
E' autorizzata l’immissione in commercio del medicinale veterinario Vimectanin DUO 50 mg/ml + 1 mg/ml sospensione orale per ovini. Titolare della Aic è la farmaceutica ungherese Pharma Vim. Ogni ml di prodotto contiene le sostanze attive: Triclabendazolo 50,0 mg e Ivermectina 1,0 mg.

Indicazioni e prescrizione- Il medicinale è indicato nel trattamento di infezioni simultanee da trematodi e nematodi (vermi tondi gastrointestinali, elminti polmonari) o da trematodi e artropodi negli ovini di almeno 3 mesi. Il medicinale è soggetto a prescrizione e deve essere venduto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.

Tempi di attesa e uso non autorizzato- I tempi di attesa sono di 27 giorni per carne e frattaglie. L'uso del prodotto non è autorizzato in animali che producono latte per consumo umano, anche durante il periodo di riposo mammario. Vimectanin DUO non va usato  entro 1 anno prima del primo agnello negli ovini destinati alla produzione di latte per consumo umano.

Periodo di validità del medicinale veterinario: confezionato per la vendita: 2 anni;dopo prima apertura del confezionamento primario: 18 mesi