• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32310
cerca ... cerca ...
BOVINI OVINI E SUINI

Ivermectina contro le infezioni miste, autorizzato il "generico"

Ivermectina contro le infezioni miste, autorizzato il "generico"
Il Ministero della Salute ha autorizzato Intermectin Injection, "generico" del medicinale veterinario IVOMEC per il trattamento vermifugo e antiparassitario in alcune specie zootecniche.
Intermectin Injection 10 mg/ml - soluzione iniettabile per bovini, ovini e suini-  è  autorizzato alla commercializzazione in flacone da 50 ml (AIC n. 105868018). Intermectin Injection è il "generico" del medicinale veterinario IVOMEC  plossing voor injectie voor runderen, schapen en varkens, della farmaceutica olandese Interchemie werken ‘De Adelaar’ B.V.

Regime di dispensazione- Ogni ml contiene la sostanza attiva Ivermectina 10,0 mg. Il medicinale veterinario può essere venduto solo dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.

Indicazioni terapeutiche- Intermectin Injection è indicato nei bovini, ovini e suini "con o a rischio di" infezioni miste da specie di nematodi, ditteri, acari e pidocchi. Il prodotto va utilizzato solo quando è indicato contemporaneamente il trattamento contro i parassiti dettagliati per specie-  bovini, ovini e suini- dal decreto di autorizzazione del Ministero della Salute.

Tempi di attesa e condizioni d'uso per specie- Nei bovini il tempo di attesa (carne e frattaglie) è di 49 giorni.  Negli ovini (Carne e frattaglie) è di 63 giorni. L'uso non è autorizzato in bovini e ovini che producono latte per consumo umano. Non va utilizzato in animali gravidi destinati alla produzione di latte per consumo umano nei 60 giorni prima della data prevista per il parto.
Per i suini (Carne e frattaglie) è stabilito un tempo di attesa di 28 giorni.

Periodo di validità - La validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di  3 anni; dopo la prima apertura del confezionamento primario è di  28 giorni.

Estratto del decreto di autorizzazione