• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


DECRETO AIC

Nuovo trattamento per le infezioni respiratorie

Nuovo trattamento per le infezioni respiratorie
Con decreto ministeriale è stato autorizzato in commercio il medicinale Hydrotrim per uso in acqua da bere/latte per bovini, ovini, suini e polli.

Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Huvepharma. L'azienda farmaceutica belga ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Hydrotrim 500 mg/g + 100 mg/g polvere per uso in acqua da bere/latte per bovini, ovini, suini e polli.

Il via libera è arrivato con decreto della ex Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Composizione – Ogni grammo di medicinale contiene 500 mg di Sulfadiazina, equivalenti a 543,9 mg Sulfadiazina sodica, 100 mg di Trimetoprim.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale veterinario è indicato nei bovini (vitelli preruminanti) e ovini (agnelli preruminanti) per il trattamento e metafilassi delle infezioni respiratorie causate da Mannheimia haemolytica o Pasteurella multocida e delle infezioni causate da Escherichia coli. Nei suini il medicinale è indicato per il trattamento e metafilassi delle infezioni respiratorie causate da Actinobacillus pleuropneumoniae o Pasteurella multocida e delle infezioni causate da Streptococcus suis o Escherichia coli. Nei polli per il trattamento e metafilassi della colibacillosi causata da Escherichia coli. In tutti i casi la presenza della malattia nel gruppo deve essere stabilita prima dell'uso del medicinale veterinario.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il Ministero raccomanda di utilizzare il medicinale entro 3 mesi. Il decreto precisa che dopo la dissoluzione in acqua da bere il periodo di validità è di 24 ore, mentre dopo la dissoluzione nel sostituto del latte il periodo di validità è di 1 ora.

Tempi di attesa – Per le carni e le frattaglie di bovini (vitelli preruminanti), di ovini (agnelli preruminanti) di suini e di polli il tempo di attesa è di 12 giorni. Il Decreto precisa di non utilizzare il medicinale in uccelli che producono uova o sono destinati alla produzione di uova per consumo umano.

Confezioni autorizzate e numero di AIC – Del medicinale veterinario è autorizzata la Bustina da 100 g - A.I.C. n. 105709024 e la busta richiudibile con cerniera da 1 kg in laminato - A.I.C. n. 105709012.

Regime di dispensazione – Il medicinale è soggetto a prescrizione e può essere venduto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.

DECRETO N. 53/2024
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Hydrotrim 500 mg/g + 100 mg/g polvere per uso in acqua da bere/latte per bovini, ovini, suini e polli.