• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
DECRETO AIC

Malattia respiratoria acuta: autorizzato nuovo trattamento

Malattia respiratoria acuta: autorizzato nuovo trattamento
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Cyclofin per il trattamento della malattia respiratoria acuta.
Responso favorevole dal Ministero della Salute alla Dechra Regulatory BV. L'azienda farmaceutica dei Paesi Bassi ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Cyclofin 300 mg/ml + 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini. La commercializzazione è autorizzata con decreto della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Principio attivo - Il principio attivo è Ossitetraciclina 300,0 mg, equivalenti a 323,5 mg di ossitetraciclina diidrato e
Flunixina 20,0 mg equivalenti a 33,2 mg di flunixina meglumina.

Trattamento - Il medicinale veterinario è indicato per il trattamento della malattia respiratoria acuta causata da Mannheimia haemolytica e Pasteurella multocida quando è richiesto un effetto antinfiammatorio e antipiretico.

Confezioni autorizzate e numero di AIC - E' autorizzato il flacone da 100 ml AIC - 105704011

Validità - Il medicinale confezionato per la vendita ha validità di 2 anni, mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il medicinale ha validità di 28 giorni.

Tempi di attesa - Il tempo di attesa per le carni e le frattaglie è di 28 giorni. Non è autorizzato per l’uso nelle bovine che producono latte destinato al consumo umano.

Regime di dispensazione - Il medicinale è da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinario in triplice copia non ripetibile.

DECRETO N.92/2023
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Cyclofin 300 mg/ml + 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini