• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
NUOVA AIC

Carbonchio ematico, autorizzato un nuovo vaccino

Carbonchio ematico, autorizzato un nuovo vaccino
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Sterne 34F2, sospensione iniettabile per ovini, bovini, equini e caprini.

Titolare della AIC l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata.
Ogni ml di prodotto contiene spore di Bacillus anthracis del ceppo Sterne 34F2 (1,3 x 107 ± 20% n. di spore).

Il medicinale è indicato per l'immunizzazione attiva di ovini, bovini, equini e caprini al fine di ridurre la diffusione del carbonchio ematico.
Insorgenza dell’immunità 10-14 giorni dopo la prima vaccinazione. Durata dell’immunità: 180 giorni.

Il tempo di attesa per latte e carne e visceri è di zero giorni.
Nonostante le prove di isolamento del batterio dagli animali vaccinati abbiano dato sempre esito negativo, si consiglia, a titolo cautelativo, un’attesa di 14 giorni dalla vaccinazione, prima della macellazione. 

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 1 anno purché integro e mantenuto in frigorifero a temperatura compresa tra +2°C e +8°C. Dopo la prima apertura deve essere utilizzato immediatamente.

Numero di AIC: 105299010.

Chiunque intenda produrre, importare, possedere, vendere, fornire e impiegare questo medicinale veterinario deve, prima di farlo, consultare l’autorità competente dello Stato Membro in questione in merito alle politiche di vaccinazione in atto, poiché queste attività possono essere vietate in uno Stato membro in tutto il suo territorio o in parte di esso a seconda della legislazione nazionale.

--------------
Comunicato 
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Sterne 34F2, sospensione iniettabile, per ovini, bovini, equini e caprini (