• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
NUOVA AIC

Rinotracheite infettiva bovina: autorizzato nuovo vaccino

Rinotracheite infettiva bovina: autorizzato nuovo vaccino
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario BioBos IBR marker live, liofilizzato e solvente per sospensione per bovini.

Titolare della AIC la ditta Bio98 srl.
Ogni dose di vaccino ricostituito (2ml) contiene il principio attivo: Herpesvirus bovino tipo 1 (BHV-1) vivo attenuato ceppo BIO-27:IBR gE-(gE-: glicoproteina E negativo) 105,7-107,5 TCID50(TCID50: dose infettante il 50% della coltura cellulare).

Il farmaco è indicato per l’immunizzazione attiva dei bovini al fine di ridurre la gravità e la durata dei sintomi clinici dell’infezione virale causata da BHV-1 (IBR – rinotracheite infettiva bovina) e per ridurre l’escrezione del virus di campo.
Insorgenza dell’immunità: la comparsa dell’immunità, in animali sieronegativi di 2 settimane per la vaccinazione intranasale o di 3 mesi per quella intramuscolare, è verificabile rispettivamente 7 giorni dopo la vaccinazione intranasale o 14 giorni dopo la vaccinazione intramuscolare.
Durata dell’immunità: 6 mesi dopo la vaccinazione di base. Nel caso di somministrazione intranasale a 2 settimane di età su animali senza anticorpi di origine materna, è stata dimostrata, con infezione sperimentale, una durata dell’immunità di 10 settimane, cioè fino alla somministrazione della seconda dose per via intramuscolare, che si effettua a partire dai 3 mesi di età.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, nel caso del solvente è di 4 anni, dopo la ricostituzione conformemente alle istruzioni è di 8 ore.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC:
Scatola in plastica contenente 5 flaconi da 5 dosi di vaccino liofilizzato e 5 flaconi da 10 ml di solvente: AIC n. 105366013
Scatola in cartone contenente 1 flacone da 25 dosi di vaccino liofilizzato e 1 flacone da 50 ml di solvente: AIC n. 105366026

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.

--------------
Comunicato
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario azione immunologica BioBos IBR marker live, Liofilizzato e solvente per sospensione per bovini DECRETO N. 111 DEL 22/10/2020 (Pubblicazione online 06/11/2020)