• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
CVMP e CHMP

Impatto veterinario su AMR, in arrivo le risposte per la Commissione

Impatto veterinario su AMR, in arrivo le risposte per la Commissione
Qual è l'impatto sulla salute umana dell'uso di antibiotici negli animali? In arrivo i pareri per la Commissione Europea.
Come valutare i nuovi antibiotici veterinari prima dell'autorizzazione e come categorizzare gli antimicrobici e le relative restrizioni d'uso: sono i temi portanti di due documenti in corso di emanazione da parte dei Comitati europei per i medicinali ad uso veterinario e ad uso umano.

Il primo parere (Preliminary risk profiling for new antimicrobials) è pronto per l'adozione finale entro il 27 giugno. Predisposto dal Comitato europeo dei medicinali veterinari (CVMP), il parere sarà infatti esaminato dal Comitato dei medicinali ad uso umano (CHMP) nella seduta di giovedì prossimo.
Il documento è destinato alla Commissione Europea che aveva chiesto di approfondire l'impatto sulla salute pubblica e sulla salute degli animali dell'uso di antibiotici negli animali, valutando fin dalla fase autorizzativa, l'impatto che un nuovo prodotto può avere sulla resistenza in campo umano e sulla trasmissione della stessa dall'animale all'uomo. La valutazione precoce del rischio AMR  è funzionale all'adozione di eventuali restrizioni di utilizzo.
Il parere era stato sottoposto ad una consultazione pubblica, conclusasi il 31 marzo scorso. I commenti degni di considerazione confluiranno nel testo finale per la Commissione Europea.

La revisione della categorizzazione degli antimicrobici è invece "in fase di completamento"- fa sapere il CVMP-  e sarà adottata in una riunione successiva, presumibilmente entro luglio.

Avoid, Restrict, Caution, Prudence: gestire il rischio AMR