• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AUTORIZZAZIONI IN GU

Medicinali Veterinari, novità per le terapie nei cani

Medicinali Veterinari, novità per le terapie nei cani
Con procedura centralizzata, sono state registrate quattro diverse confezioni del medicinale per uso veterinario Osurnia di Novartis Santé Animale. Si tratta di un gel auricolare per cani a base di terbinafina, florfenicolo e betametasone acetato. Il farmaco deve essere venduto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (Fonte)

Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura centralizzata e di mutuo riconoscimento l'immissione in commercio di Sporimune 50 mg/ml, soluzione orale per cani. Titolare della AIC la ditta Le Vet Beheer B.V. Il principio attivo è ciclosporina 50 mg e il periodo di validità è di 2 anni per il medicinale veterinario confezionato per la vendita, mentre di 3 mesi dopo prima apertura del confezionamento primario. Il farmaco è indicato per il trattamento delle manifestazioni croniche della dermatite atopica nei cani. Regime di dispenzsazione: da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in copia unica non ripetibile. (Fonte

Con decreto ministeriale è stato inoltre autorizzato all'immissione in commercio il medicinale per uso veterinario Milpro 2,5 mg/25mg, compresse rivestite per cani di piccola taglia e cuccioli, e Milpro 12,5 mg/125 mg, compresse rivestite per cani, della società Virbac. Principi attivi: milbecina ossima e praziquantel. Il farmaco è indicato per il trattamento delle infezioni miste da cestodi adulti (tenie) e nematodi (ascaridi) delle seguenti specie:
- cestodi: Dipylidium caninum, Taenia spp., Echinococcus spp., Mesocestoides spp.;
- nematodi: Ancylostoma caninum, Toxocara canis, Trichuris vulpis, Crenosoma vulpis (riduzione del livello di infezione), Angiostrongylus vasorum (riduzione del livello di infezione da parte di adulti immaturi (L5) e dei parassiti adulti; vedi specifici programmi di prevenzione e trattamento delle malattie nella sezione «4.9 Posologia e via di somministrazione»).
Il prodotto può essere utilizzato anche nella prevenzione della filariosi cardiopolmonare (Dirofilaria immitis), se è indicato il trattamento concomitante contro i cestodi.
Il regime di dispensazione prevede la presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (Fonte)