• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
BRAVECTO

La UE autorizza nuovo medicinale contro parassiti del cane

La UE autorizza nuovo medicinale contro parassiti del cane
Dimostrata l'efficacia nell'eliminare rapidamente pulci e zecche per un periodo fino a 12 settimane con una singola dose.
MSD Animal Health ha annunciato oggi che, in seguito a un parere positivo da parte del Comitato per i medicinali veterinari (CVMP), la Commissione Europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario per cani BRAVECTO™ (fluralaner) nella forma di compresse masticabili (112,5 mg, 250 mg, 500 mg, 1000 mg, 1400 mg).

"BRAVECTO rappresenta una nuova e potente arma contro questi pericolosi parassiti", ha dichiarato KJ Varma, vicepresidente senior del settore ricerca e sviluppo di MSD Animal Health. "Siamo estremamente fieri di poter offrire ai proprietari di cani questa nuova compressa masticabile innovativa, cosa che non sarebbe stata possibile senza la cooperazione dei medici veterinari che hanno lavorato con noi per portare questo nuovo prodotto sul mercato". BRAVECTO è indicato per il trattamento di infestazioni di pulci e zecche nel cane. È un insetticida e acaricida sistemico che garantisce*:
azione immediata e persistente di eradicazione delle pulci (Ctenocephalides felis) per 12 settimane;
azione immediata e persistente di eradicazione delle zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor reticulatus e Dermacentor variabilis) per 12 settimane; e
azione immediata e persistente di eradicazione delle zecche (Rhipicephalus sanguineus) per 8 settimane.

"Siamo molto lieti della decisione del CVMP di concedere l'autorizzazione alla commercializzazione per BRAVECTO", ha affermato David Hallas, vicepresidente associato di MSD Animal Health. "Ora i veterinari e i proprietari di animali domestici hanno a disposizione un'opzione di trattamento estremamente efficace i cui effetti sono immediati e più duraturi rispetto ai trattamenti mensili attualmente disponibili".
Il principio attivo di BRAVECTO, fluralaner, un nuovo ectoparassiticida appartenente al gruppo delle isossazoline, agisce a livello sistemico contro pulci e zecche. Il prodotto può essere utilizzato nell'ambito di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (FAD). Gli effetti indesiderati più comuni sono disturbi gastrointestinali lievi e transitori.

BRAVECTO verrà lanciato in Germania, Spagna, Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito nell'aprile del 2014. Sarà quindi introdotto in altri paesi europei nei mesi successivi. (fonte)