• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
MINOR USES SPECIES

Anche il farmaco veterinario “di nicchia” nel futuro di AISA

Anche il farmaco veterinario “di nicchia” nel futuro di AISA
Usi e specie minori: non solo grandi temi e multinazionali al centro delle attività di AISA. Ma a quali condizioni?
L'Associazione delle Industria della Salute Animale segue con attenzione anche lo sviluppo delle piccole-medie aziende e i mercati di nicchia. In agenda ci sono attività in favore del mercato del farmaco veterinario di nicchia.
"Le risposte passano attraverso una concreta semplificazione normativa- risponde il Presidente Giulio Predieri. Centrale è la questione minor uses/ minor species (usi minori /specie minori). Per esempio, nel campo dell'acquariologia nazionale, si utilizzano piuttosto comunemente farmaci non autorizzati in Italia ma prodotti e commercializzati legalmente in altri paesi europei nei quali la registrazione degli stessi può avvenire a costi compatibili con le ridotte dimensioni del mercato. Per la registrazione di questo tipo di medicinali non si può chiedere all'industria d'investire cifre analoghe a quelle giustificate per l'acquacoltura (allevamenti ittici a scopo alimentare) ed è auspicabile che il regolamento comunitario 726/2004 e il Decreto Legislativo n. 193/06 (art.4) che prevedono il rilascio di AIC (Autorizzazione all'Immissione in Commercio) con documentazioni ridotte e costi contenuti siano tenuti in debita considerazione da parte delle Autorità sanitarie".

"Se un primo passo è stato fatto con l'introduzione di tariffe agevolate per l'acquariologia, rimane ancora da sciogliere il nodo della documentazione troppo onerosa. La soddisfazione del suddetto auspicio porterebbe all'emersione di un mercato sommerso e alla scomparsa di un commercio fraudolento. Anche in questo campo gli associati AISA – conclude Predieri- hanno le carte in regola per operare dentro norme condivise che assecondando esigenze industriali legittime diano impulso all'economia senza rischi aggiuntivi per la Salute Pubblica. ( fonte: newsletter aisa-federchimica)