• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
CIRCOLARE MINSAL

Deposito stupefacenti, ‘impossibile’ condividere l’autorizzazione

Deposito stupefacenti, ‘impossibile’ condividere l’autorizzazione
E' 'inequivocabile' l'impossibilità di condividere l'autorizzazione per un deposito che detiene stupefacenti.
Lo chiarisce la Direzione Generale dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute in una circolare che contiene chiarimenti sulla detenzione di medicinali e sostanze ad attività stupefacente e psicotropa.
Occasione del chiarimento da parte della Direzione ministeriale, le "numerose richieste di chiarimenti sull'attività di depositario e sulla possibilità di autorizzare depositi che si trovano all'interno di altri depositi ripartiti tra più aziende e/o con servizi comuni".
La nota ribadisce che "la condivisione dell'autorizzazione è esclusa dal D.L.vo 219/2006, che dispone che l'autorizzazione è rilasciata solo per la sede e per la persona responsabile indicate nel provvedimento di autorizzazione". L'ipotesi di suddivisione del deposito in sub depositi singolarmente autorizzati e con una propria persona responsabile risulta anch'essa incompatibile con i requisiti richiesti dal DM 6 Luglio 1999 che dal DPR 309/90.

Di conseguenza modelli di condivisione dell'autorizzazione tra soggetti autorizzati e non (es. deposito sulla base di un contratto di rete o sulla base di un contratto di fornitura di servizio) non sono ipotizzabili. Pertanto, un titolare di un contratto di rete d'impresa non può condividere l'attività di distribuzione all'ingrosso con soggetti privi di tale autorizzazione. Il contratto di rete non può infatti considerarsi un'alternativa al possesso dell'autorizzazione all'ingrosso.
La ratio comune delle norme citate è il principio dell'identificazione e della tracciabilità della responsabilità che, chiaramente, non può essere condivisa tra soggetti diversi. Per lo stesso motivo non si ritiene accettabile individuare, all'interno di un magazzino già munito di autorizzazione, ulteriori unità che condividono strutture o servizi.