La formazione 2026 del Gruppo Benessere Veterinario ANMVI ruota attorno a un tema di stretta attualità: la gestione delle relazioni ad alto impatto emotivo.
Quest'anno, il Gruppo Benessere Veterinario creato da ANMVI nel 2017, organizza la formazione in modalità Training Lab online. Sostenuto da Purina, il Gruppo offre strumenti concreti a chi ogni giorno lavora a stretto contatto con animali e persone. Il percorso formativo completo prevede 3 incontri online durante l'anno.
Primo incontro: “Fermarsi”- Sabato 7 febbraio 2026, dalle 9 alle 11, il Gruppo dedica il primo "Lab" alla consapevolezza. Un viaggio tra comportamenti e stili comunicativi per esplorare tre competenze chiave: empatia, autorevolezza e sicurezza psicologica. L’obiettivo è imparare a riconoscere i propri automatismi nelle interazioni quotidiane e passare dal “reagire” al “rispondere”, scegliendo con maggiore lucidità come stare nella relazione. Durante le lezione on line si svolgeranno esercitazioni pratiche.
Competenze al servizio del benessere professionale- Relatrice del percorso è Lisa Borciani, esperta di comunicazione aziendale e sviluppo delle soft skills con oltre vent’anni di esperienza. Il coordinamento scientifico è affidato ad Alessandro Schianchi, medico veterinario, psicologo e psicoterapeuta, nonché coordinatore scientifico del Gruppo Benessere Veterinario.
Il ciclo formativo mira a:
potenziare le competenze comunicative e relazionali dei veterinari, anche in contesti emotivamente complessi;
fornire strumenti immediatamente applicabili per la gestione consapevole delle emozioni, proprie e altrui;
ridurre lo stress relazionale e prevenire i conflitti, favorendo un clima di lavoro più umano e orientato alla fiducia.
Il Training Lab è gratuito per gli iscritti al Gruppo Benessere Veterinario e prevede l'ottenimento di 2 CREDITI SPC I soci delle società federate ANMVI possono partecipare con un contributo di 30 euro. Per seguire la diretta è necessario collegarsi a Vetchannel con le proprie credenziali EGO. Per partecipare: Parola d'ordine: consapevolezza - VetChannel
Per iscriversi al Gruppo Benessere Veterinario: clicca qui CONSULTA LA BROCHURE: clicca qui