La recente esenzione dal Registro Rentri ha cambiato lo scenario. Ma non per tutti. Question Time di ANMVI per chiarire cancellazione e gestione digitale dei rifiuti.
Domani 27 gennaio, a partire dalle ore 14, si terrà su VetChannel.it un appuntamento informativo dedicato al RENTRI, il Registro per la tracciabilità dei rifiuti istituito dal Ministero dell'Ambiente su base obbligatoria, ma recentemente modificato dalla Legge di Bilancio che ha esentato i professionisti non configurati in forma di impresa.
Sarà Giorgio Neri, consulente ANMVI - esperto in materia- che guiderà il question time focalizzato in particolare sulle procedure di cancellazione dal Rentri, tema di grande attualità e interesse operativo per Medici Veterinari e strutture veterinarie. Durante l’evento verrà inoltre approfondita la gestione del registro e dei formulari digitali Rentri, con un focus sulle diverse modalità operative: dalla gestione in autonomia all’affidamento dell’incarico alla ditta di smaltimento rifiuti. L’iniziativa rappresenta un’occasione utile per chiarire dubbi normativi e operativi e per orientarsi correttamente nella gestione digitale dei rifiuti sanitari. Esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRI- Per i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione - in virtù della Legge di Bilancio n.199/2025 - il Ministero dell'Ambiente precisa che questi soggetti, "laddove già iscritti, dovranno presentare, tramite l’area operatori del portale RENTRI, una pratica di cancellazione. In assenza di cancellazione verranno ritenuti operatori iscritti al RENTRI in modalità volontaria".
--------------------------Question Time ANMVI "La cancellazione dal RENTRI. Registro e formulari digitali RENTRI: gestione in autonomia e incarico alla ditta rifiuti" Relatore: Giorgio Neri Martedì 27 gennaio 2026 - Ore 14:00- 15:00 Diretta streaming su VeChannel Accesso gratuito, con Codici Ego 2026 1 Credito SPC