L'Associazione Italiana Veterinari di Medicina Pubblica e Produzioni si propone ai Veterinari Ufficiali e Liberi professionisti per una cultura integrata della sanità pubblica.
La missione di
AIVEMP è chiara: formare, connettere e dare voce ai professionisti che ogni giorno garantiscono sicurezza alimentare, prevenzione, controllo sanitario e sostenibilità dei sistemi produttivi e ambientali. Il
percorso lanciato da AIVEMP per il 2026 non è soltanto un calendario didattico, ma un passo verso un nuovo modo di intendere la prevenzione, la salute e il ruolo del medico veterinario nel futuro. Lo strumento è una formazione condivisa e unitaria, che mette in collegamento i saperi, i ruoli e le prerogative del Controllo Ufficiale con il know how tecnico dei Veterinari di campo, dalla stalla alla tavola.
Gestione della biosicurezza nell'allevamento bovino da carneMercoledì 18 febbraio 2026
Webinar
La finalità del corso è quella di fornire indicazioni operative per la gestione della biosicurezza nell’allevamento del bovino da carne al fine di ridurre il rischio di introduzione e diffusione di malattie infettive che possono avere un impatto negativo sulla salute degli animali, aumentare l’impiego di antibiotici e, in caso di malattie inserite tra quelle esotiche, richiedere lo stamping out dell’allevamento.
Controllo di escherichia coli stec nella produzione di formaggi a latte crudoPalazzo Trecchi, Cremona
Venerdì 8 maggio 2026
La produzione di formaggi a latte crudo rappresenta una delle eccellenze del settore lattiero-caseario italiano, ma al tempo stesso richiede un’attenta gestione del rischio microbiologico per garantire la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore. Tra i patogeni di maggiore interesse, Escherichia coli produttore di Shiga-tossina (STEC) costituisce una delle principali sfide sanitarie, sia a livello di allevamento che di trasformazione. Il convegno, organizzato nell’ambito del Congresso SIVAR–SIB 2026, offre una panoramica aggiornata sulle conoscenze scientifiche, le strategie di prevenzione e le linee guida nazionali per il controllo di E. coli STEC nella filiera lattiero-casearia.
Valutazione di un piano terapeutico allevamento suino nel contesto della vigente normativaMercoledì 17 Giugno 2026
Webinar
La finalità del corso è quella di descrivere i moderni approcci alla terapia delle malattie infettive negli allevamenti convenzionali di suini al fine di fornire indicazioni interpretative per il rispetto delle indicazioni previste dal Dlgs 218/2023.
Il nuovo approccio alle sanzioni di interesse veterinario
Mercoledì 21 ottobre 2026
Webinar
Le finalità del corso sono quelle di illustrare le modifiche introdotte dalle diverse normative al sistema sanzionatorio amministrativo e penale per gli illeciti in ambito di sanità animale, biosicurezza, benessere animale, farmaco veterinaria e sicurezza alimentare.
Analisi delle situazioni di maggiore criticità nell'applicazione della normativa sul benessere animaleVenerdì 27 novembre 2026
CremonaFiere
La finalità del corso è quella di richiamare i punti della normativa sul benessere degli animali in allevamento che risultano presentare con maggiore frequenza, difficoltà applicative.
AIVEMP: Iscriviti o rinnova la tua adesione