• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
FIERACAVALLI VERONA

Un protocollo per il benessere del cavallo in scuderia

Un protocollo per il benessere del cavallo in scuderia
Il benessere del cavallo alla Fiera di Verona. La Direzione Generale della Sanità Animale promuove un confronto sul benessere in scuderia.


In occasione della prossima edizione di Fieracavalli, a Verona, la DGSAF presenterà il Protocollo Awin per la valutazione del benessere dei cavalli, adottato dal Ministero della salute in collaborazione con la FISE e l’Università degli Studi di Milano.
La presentazione avverrà all'interno di un convegno dedicato al benessere del cavallo in scuderia, organizzato l'8 novembre prossimo, dalla Direzione ministeriale insieme alla Ulss9 della Regione Veneto e all'Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Al convegno interverranno esperti del Ministero (Ufficio Benessere Animale), del Centro di Referenza nazionala per gli Interventi Assistiti con gli Animali e dell'Università di Messina.
In programma, anche una tavola rotonda con i rappresentanti del mondo equestre.

Per l'importanza dei temi affrontati sul ruolo professionale del Medico Veterinario e in particolare degli  ippiatri liberi professionisti, interverranno rappresentanti di ANMVI e di SIVE, presenti in fiera con un Focus On sulle sepsi dell'apparato muscolo scheletrico del cavallo.

I protocolli AWIN per la valutazione del Benessere degli Equidi

pdfIL_PROGRAMMA_DEL_CONVEGNO_copy_copy_copy_copy.pdf93.83 KB