• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
SISCA, 30 GIUGNO 2019

La medicina veterinaria aromatica a Fico Eataly World

La medicina veterinaria aromatica a Fico Eataly World
La SISCA introduce i Medici Veterinari alla Medicina Aromatica: le proprietà terapeutiche degli olii essenziali applicate all'ambito veterinario.

Domenica 30 giugno 2019, Fico Eataly World ospiterà il convegno "Introduzione alla medicina aromatica in veterinaria", organizzato dalla Società Italiana di Scienze del Comportamento Animale (SISCA). Relatrici del corso introduttivo saranno Annarita Ventura, Veterinaria esperta in medicina veterinaria comportamentale e Dana Goldoni, Dottoressa in Biotecnologie Farmaceutiche, PhD in Elettrofisiologia Cellulare.

La Medicina Aromatica è una branca della Fitoterapia, una componente della Medicina, "con radici antiche e salde certezze scientifiche"- spiega Annarita Ventura. "Gli oli essenziali sono composti da un insieme di sostanze chimiche prodotte dalle piante con funzione di protezione, difesa, autocura, sono uno degli strumenti più efficaci della farmacia naturale prodotta dalla Natura"- prosegue la relatrice.

Gli oli essenziali hanno indicazioni molteplici, possono essere indicati nella prevenzione e nella cura di svariate patologie fisiche e psicologiche. La loro composizione chimica, spiega Annarita Ventura, "dipende dalla pianta di origine, ma anche dalle condizioni climatiche e del terreno su cui la pianta cresce, il loro effetto antisettico (antibatterico, antimicotico e antivirale) non risente quindi del meccanismo di resistenza, tipico dei microrganismi patogeni, che determina il ben noto fenomeno dell’antibiotico resistenza. Gli oli essenziali vengono perciò attualmente studiati per potere ovviare a questo problema, alcuni laboratori effettuano aromatogrammi, test in tutto simili all’antibiogramma, per individuare l’olio essenziale più adatto per una determinata affezione".


"La via di somministrazione più utilizzata in Medicina veterinaria è quella aromatica inalatoria, l’essenza viene nebulizzata nell’ambiente tramite erogatori ad ultrasuoni, che non alterano la componente chimica del prodotto, ed assorbita per via respiratoria, manifestando velocemente la propria efficacia. Un'altra via per potere utilizzare gli oli essenziali è quella topica, spesso diluiti in un olio vettore vegetale"- conclude Ventura.