Con i DPCM del 9 ottobre 2025 e del 24 novembre 2025, il Ministero della Salute ha formalizzato la costituzione della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS) e della relativa Sezione stralcio.
La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie svolge un ruolo centrale nell’ambito dei procedimenti disciplinari e di garanzia per le professioni sanitarie, assicurando uniformità di giudizio e tutela dell’interesse pubblico. La conclusione delle operazioni di rinnovo è stata comunicata dal Ministero con le note n. 76138 del 2 dicembre 2025 e n. 77166 del 4 dicembre 2025, che attestano la definizione della composizione della Commissione per il quadriennio 2025–2029, nonché la nomina dei componenti della Sezione stralcio. Il Dott. Marco Melosi, presidente di Anmvi – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, e la Dott.ssa Daniela Boltrini, membro del Consiglio Direttivo ANMVI, rientrano tra i componenti della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie. Le rispettive designazioni valorizzano il contributo di competenze maturate in ambito ordinistico e associativo, rafforzando la rappresentanza dei medici veterinari nei processi decisionali e di garanzia della CCEPS, chiamata a svolgere un ruolo cruciale in materia disciplinare e di tutela dell’interesse pubblico.
CCEPS – Componenti effettivi
Dott.ssa Carla Bernasconi
Dott.ssa Irene Bertoletti
Dott.ssa Teresa Bossù
Dott. Carmelo Giadone
Dott. Raimondo Gissara
CCEPS – Componenti supplenti
Dott.ssa Daniela Boltrini
Dott. Antonio Vito Francesco Di Bello
Dott. Enrico Loretti
Dott. Marco Melosi
Dott.ssa Manuela Michelazzi
Per quanto riguarda la Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie – Sezione stralcio, risultano designati: