Il rapporto pubblicato oggi dall'Agenzia Europea dei Medicinali mostra un "lieve aumento" nelle vendite nel settore dpa. On line il nuovo dashboard di EMA.
È stato pubblicato oggi il secondo rapporto annuale sulle vendite e l'uso di antimicrobici in medicina veterinaria (ESUAvet) nel 2024. Il documento consolida i dati dell'Unione Europea, comprendendo anche Islanda e Norvegia, nel 2024.
Vendite aumentate del 5%- Nel 2024, il 98% delle vendite totali di medicinali veterinari antimicrobici è stato destinato ad animali destinati alla produzione alimentare. Le vendite riferite a questo settore sono aumentate del 5% rispetto al 2023. Questi risultati suggeriscono che la tendenza generale al ribasso osservata tra il 2010 e il 2022 potrebbe rallentare o invertire la tendenza. In futuro saranno necessari ulteriori dati per determinare se ciò rifletta un cambiamento duraturo o una fluttuazione temporanea, che può essere causata da fattori quali l'accumulo di scorte, epidemie o variazioni nella popolazione animale. Un monitoraggio continuo e rigoroso e una tempestiva segnalazione saranno essenziali per supportare azioni correttive, se necessario.
Considerazioni- I dati sulle vendite continuano a rappresentare "un indicatore affidabile" per stimare il consumo di antimicrobici negli animali destinati alla produzione alimentare, ma - da due anni- il consumo effettivo viene monitorato attraverso la rendicontazione dei dati di utilizzo. La rendicontazione sull'effettivo utilizzo degli antimicrobici veterinari è giunta al secondo anno per bovini, suini, polli e tacchini. EMA parla di "una svolta strategica verso informazioni più dettagliate e fruibili".
Difformità nazionali- La variabilità dei dati provenienti dai Paesi rappresenta ancora un limite all'aggregazione del dato globlae a livello UE, "ma i Paesi stanno lavorando intensamente per migliorare la completezza e la fruibilità dei loro dati di utilizzo"- afferma EMA, secondo la quale "è importante che questi sforzi continuino, poiché questi dati offrono nuove opportunità per comprendere i modelli di consumo e orientare interventi mirati".
Nuovo dashboard pubblico- Insieme al rapporto 2024, l'EMA lancia un nuovo dashboard pubblico, che consente l'accesso libero ai dati sulle vendite di medicinali veterinari antimicrobici in tutta l'Unione e che offre una nuova interfaccia grafica e interattiva per la consultazione.