• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32559
cerca ... cerca ...
FORMAZIONE VETERINARIA

EAEVE: indipendenza e autonomia da influenze esterne

EAEVE: indipendenza e autonomia da influenze esterne
La EAEVE ha pubblicato un position paper sull'indipendenza e sull'autonomia dell'Accademia nella formazione veterinaria. Libertà accademica e integrità scientifica.
"La formazione veterinaria deve essere protetta da pressioni politiche, ideologiche o commerciali che potrebbero ostacolare l'eccellenza accademica o compromettere la fiducia del pubblico". Lo scrive il Comitato della EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) in un position paper sull'autonomia della formazione accademica veterinaria, nel quale la EAEVE, "una delle più grandi associazioni indipendenti di accreditamento e valutazione" si impegna a sostenere i principi di equità, trasparenza e autogoverno accademico. "Questa indipendenza consente a EAEVE e ai suoi membri di mantenere elevati standard formativi senza indebite influenze esterne"- afferma il documento.

L'indipendenza come fondamento dell'integrità scientifica e professionale- L'autonomia degli Istituti di formazione veterinaria è fondamentale per:
• Promuovere la conoscenza delle scienze cliniche veterinarie, della salute animale, della salute pubblica e della sicurezza alimentare;
• Mantenere elevati standard nella formazione e nella pratica veterinaria;
• Incoraggiare la ricerca e la collaborazione interdisciplinare nell'ambito del modello One Health;
• Garantire che i futuri veterinari siano preparati a servire la società in modo imparziale, etico e scientificamente rigoroso.

Nel suo position paper, EAEVE sostiene l'indipendenza dei programmi accademici veterinari, garantendo che le future generazioni di veterinari siano formate attraverso una formazione basata sulla ricerca e sulle prove scientifiche.

EAEVE Position Paper on Academic Autonomy and Independence in Veterinary Education