• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
COMITATO CHMP

H5N1, EMA: in arrivo i vaccini per l'uomo

H5N1, EMA: in arrivo i vaccini per l'uomo
L'EMA ha adottato parere positivo per due vaccini contro l'H5N1. Il vaccino Incellipan ha ricevuto l'autorizzazione all'immissione in commercio "condizionata".
Nel corso della riunione che si è svolta dal 19 al 22 febbraio, il Comitato per i medicinali per uso umano dell'EMA (CHMP) ha adottato parere positivo per Celldemic e Incellipan due vaccini per l'immunizzazione attiva contro il sottotipo H5N1 del virus dell'influenza aviaria. Entrambi i vaccini contengono antigene di superficie, inattivato.

Celldemic - è un vaccino antinfluenzale destinato all'immunizzazione attiva contro il sottotipo H5N1 del virus dell'influenza aviaria che sarà disponibile sotto forma di sospensione iniettabile da 7,5 microgrammi per dose da 0,5 ml. Il vaccino garantisce una risposta immunitaria "tre settimane dopo la somministrazione di due dosi di vaccino a distanza di tre settimane" fa sapere il comitato nel parere adottato. 

Incellipan - mentre il vaccino Incellipan ha ricevuto l'autorizzazione all'immissione in commercio "condizionata" e potrà essere utilizzato solo qualora fosse ufficialmente dichiarata una pandemia influenzale. 

Il richiedente l'autorizzazione all'immissione in commercio di entrambi i vaccini è l'azienda dei Paesi Bassi Seqirus. Le indicazioni per l'uso di Celldemic e di Incellipan saranno pubblicate e rese disponibili dopo la concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio da parte della Commissione Europea.

Summary of opinion - Celldemic

Summary of opinion Incellipan