Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 28714
  
echinococcosi copyLa FECAVA diffonde delle schede informative sulle principali zoonosi: modalità di trasmissione, segni clinici di riconoscimento e consigli di prevenzione. Sono disponibili sul sito della Federazione delle associazioni veterinarie di animali da compagnia (FECAVA) delle schede informative, rivolte ai medici veterinari, che illustrano la modalità di riconoscimento delle zoonosi più diffuse e forniscono informazioni circa la modalità di trasmissione. Per la Federazione, la tutela della salute delle persone è uno degli obiettivi della medicina veterinaria.

Ad oggi sono disponibili le schede relative la Bartonellosi, Dermatophytosi, Echinococcosi.
FECAVA informa che a breve verranno pubblicate nuove schede relative alla Leptospirosi, Salmonellosi, Sarcoptes, Taxoplasmosi, Rabbia. 

In alcuni casi i medici umani non hanno una completa familiarità con le "zoonosi", tuttavia la federazione sottolinea che queste malattie acquisiscono sempre maggiore importanza a causa della rapida evoluzione delle stesse causata anche dai cambiamenti climatici e della globalizzazione. 
Al Nord si possono trovare ora malattie tipiche delle zone del sud che storicamente non hanno avuto alcun ruolo, chiarisce la FECAVA. Inoltre, alcune di queste malattie sono diventate e stanno diventando autoctone, conquistando nuove aree endemiche indipendenti dalle attività di viaggio. 

L'obiettivo prioritario del lavoro è indagare il modo in cui le malattie possano essere riconosciute nell'animale e la modalità di trasmissione dai piccoli animali all'uomo. Pertanto, le schede informative diventano non solo essenziali per noi veterinari, ma possono anche fornire un valido aiuto alla medicina umana.

Ad ogni zoonosi è dedicata una scheda che rende in formato grafico delle informazioni circa il nome, la definizione, la specie eziologica, la descrizione del serbatoio animale di riferimento, i segni clinici, il modo di trasmissione nell'uomo, la diagnosi, consigli di prevenzione alla zoonosi.